RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

venerdì 21 maggio 2010

collaboratore professionale dei servizi culturali e turistici o Uscierato?



Alla c. a. del Dirigente del Settore Cultura

SEDE

Oggetto: disposizione di servizio n.29 del 30/11/2009


Con la disposizione di servizio - immediatamente operativa - n. 29 del 30 novembre u.s., il settore Cultura - Servizio Cultura e Spazi Espositivi, a firma Dott.ssa C. Como - ha disposto che il personale con qualifica ” collaboratore professionale dei servizi culturali e turistici”, svolgerà il servizio di accoglienza pubblico e informazioni al piano terra, presso la gipsoteca e presso lo spazio espositivo temporaneo.

Soltanto a titolo meramente indicativo si riporta quanto descritto dall'allegato n. 3 - mansionario - testo integrato con Deliberazione di G.C. n.194 del 15/09/2009, infatti il medesimo così recita alla legenda ctg b1\b3 Collaborat. Prof.le Servizi Culturali e Turistici, :" attività di vigilanza, del patrimonio dei beni culturali all'interno delle istituzioni culturali. accoglienza pubblico, regolamentazione accessi e informazioni relative ai musei, biblioteche, spazi espositivi, archivi. Informazioni relative alla città presso i centri turistici. distribuzione di materiale informativo e promozionale delle istituzioni culturali e della città. addetto alle attività di promozione dell'immagine della città".
Sempre a titolo meramente esplicativo si riporta quanto descritto alla legenda ctg A posiz. econimica A1 per il profilo Portiere Custode: "attività di apertura, areazione e chiusura degli uffici e locali con mantenimento dell'ordine degli stessi. Custodia, sorvelianza e regolazione dell'accesso al pubblico. Espletamento servizio di anticamera."

Francamente non si compre l'attività di uscierato e il portierato con " l’accoglienza pubblico, regolamentazione accessi e informazioni relative ai musei, biblioteche, spazi espositivi, archivi." si tratta, di un palese ridimensionamento della qualifica e un artifizio per porre rimedio alla carenza di portieri custodi. Non capisce la ratio ispiratrice del provvedimento in oggetto.
Si chiede un incontro con il Dirigente per dirimere la questione.

Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.


Palermo, 21/05/2010


f.to Capogruppo Rsu CgilFp f.to Segretario Aziendale
Marco Leo Paola Caselli

Nessun commento: