RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

lunedì 13 ottobre 2014

Nota CGILFP su riorganizzazione Polizia Municipale


Segreteria Aziendale e Gruppo Rsu

           

Prot.315 FPCGILRSU-u del 10\10\2014

Al Sig. Sindaco n.q. di Assessore al Personale

                                                                                                       Al Comandante del Corpo di P.M.

LL.SS.

 

 

            Non fa mai piacere, essere additati come capro espiatorio, ancor meno quando la denigrazione perviene a mezzo stampa.

            Non passa giorno che le cronache della Città di Palermo, non riportino eventi in cui i coinvolti sono gli agenti e il Corpo di Polizia Municipale e che, vengono interpretati con una chiave di lettura distorta, da parte dell’opinione pubblica.

            Dagli attacchi verbali a vere aggressioni fisiche, dagli insulti alle minacce, al ludibrio, quest’ultimo a mezzo stampa e per bocca di un incompetente Consigliere Comunale, al quale suggeriamo di utilizzare al meglio le ore della propria attività istituzionale.

 Consigliere Comunale dal quale ci si attende una seria preparazione sugli argomenti trattati e, le contestuali scuse per la denigrazione indirizzata agli agenti in servizio istituzionale e volontario presso il campo da giuoco dell’impianto sportivo Comunale Stadio R. Barbera; non dispiacerebbe anche la presa di posizione del Comandante del Corpo e del Sig. Sindaco nella qualità di Assessore al personale in ordine alle dichiarazioni del Consigliere Comunale.

Premesso quanto sopra, la scrivente O.S. da anni richiede, ahimè inascoltata, la riorganizzazione dei servizi di Polizia Urbana e di Viabilità. Richieste indirizzate ai Dirigenti e Uffici competenti preposti.

Oggi, apprendiamo sempre a mezzo stampa che il Sig. Comandante, nell’ottica di una generale riorganizzazione dei servizi del Corpo, vorrà procedere ad una revisione della macchina organizzativa.

Ciò non può che farci piacere, per quanto la revisione risulta un provvedimento tardivo, nei tempi e nelle modalità rispetto alle esigenze di servizi che la cittadinanza richiede.

Le farà cosa gradita, pertanto conoscere la reale consistenza numerica e assegnazione del personale del Corpo, le cui attuali quantità numeriche sono in atto insufficienti a coprire i servizi.

A fronte di 1420 agenti, comprensivi degli assunti con le prerogative di legge per le ctg.protette, il personale è così distribuito:

·         800 unità sono con un età superiore ai 50 anni

·         620 inferiori alla soglia dei 50 anni

·         47 unità – di cui 39 assunti con contratti in regime di part-time, sono impegnati nel servizio di Polizia Urbana,

·         180 unità, di cui 80 assunti con contratti in regime di part-time, sono impegnati in viabilità per tre turni giornalieri settimanali

·         12 unità sono impegnati negli uffici di supporto all’attività di segreteria amm.va del Comandante del Corpo

·         6 unità sono distaccati presso vari uffici dell’A.C. ma, non svolgono attività di polizia urbana o vigilanza

·          50 unità sono per il servizio di rappresentanza presso la sede istituzionale di Palazzo delle Aquile

·         40 unità si cimentano, almeno una volta a settimana, durante l’orario di lavoro per l’attività istituzionale del coro del Corpo (comprensivi di pochissimi operatori che, vengono anch’essi distolti dai servizi operativi del Corpo)

Nulla in contrario alle attività di promozione dell’Ente ma, che esse vengano svolte, al pari degli agenti che fin ad oggi prestavano servizio campo da giuoco dell’impianto sportivo Comunale Stadio R. Barbera, fuori dall’orario di servizio e senza retribuzione.

Si comprende che, taluni servizi possono essere, senza indugio alcuno, ridotti numericamente, garantendo immediatamente alla cittadinanza quel supporto in termini di presenza e controllo sul territorio ad oggi poco presente.

Si evince che, sono in numero eccessivo quelli assegnati al segreteria amm.va, che, 6 unità distaccate presso gli uffici dell’A.C. devono rientrare nell’ambito dei servizi dell’istituto di vigilanza, che, 50 unità per l’attività di rappresentanza vanno ridotti con lo stessa modalità con cui sono stati aboliti i servizi delle unità cinofile e ippo-montato.

Vogliano le SS.LL. indicate in epigrafe, accogliere la richiesta di incontro di codesta O.S. per affrontare nei, tempi, luoghi e modalità previste dalle norme vigenti, l’argomento riorganizzazione dei servizi di Polizia Urbana e Viabilità, non escludendo a priori una discussione ad ampio spettro sull’intero Corpo di Polizia Municipale, assegnando per i servizi operativi gravosi il personale con minore anzianità di servizio, con minore età anagrafica e, a parità di condizioni minore presenza nei servizi operativi esterni, nell’ottica di una egalitaria distribuzione dei carichi di lavoro, pari dignità,  pari opportunità e, trasparente oggettività nelle scelte che l’A.C. dovrà porre in essere.

f.to la Segreteria Aziendale                                                                                                     f.to Il Gruppo Rsu CGILFP

Nessun commento: