RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

lunedì 10 agosto 2015

Concertazione Area Scuola - Servizi Infanzia - verbale 29/7/15


Comune di Palermo


        AREA DELLA SCUOLA E REALTA DELL’INFANZIA

UFFICIO SERVIZI PER L’INFANZIA

Via Notarbartolo n°21/A

Verbale del 29 luglio 2015

L’anno 2015 il giorno 29 del mese di luglio, alle ore 15:45 presso i locali dell’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia, si è svolto il III^ incontro preventivamente convocato giorno 21 luglio per l’aggiornamento sul “Calendario scolastico 2015/2016 Scuola dell’Infanzia comunale”.

Sono presenti:

- Capo Area – Area della scuola e Realtà per l’Infanzia -                        Licia Romano

- Dirigente - Ufficio Servizi per l’Infanzia –                                            Maria Anna Fiasconaro

- Funzionario - Ufficio Servizi per l’Infanzia –                                        Giulia Di Matteo

- C.S.A. -                                                                                                   Antonella Irosa

- C.S.A. -                                                                                                   Nicola Scaglione

- U.I.L./F.P.L -                                                                                         Ilioneo Martinez

- U.I.L./F.P.L -                                                                                         Maria Concetta Lo Giudice

- U.I.L./F.P.L -                                                                                         Silvia Testa

- C.G.I.L./F.P. -                                                                                        Paola Caselli

- C.I.S.L./T.P. –                                                                                        Pietro Chiaramonte

- COBAS                                                                                               Puccio Giuseppe

C.G.I.L./F.P.Caselli – dichiara che diversamente da quanto riferito nel precedente incontro non è stata formulata la proposta scritta, come anticipato.

Le perplessità comunque continuano a persistere sull’aumento delle ore integrative ed oggi si apprende che il corso previsto per le insegnanti è di circa 50 ore e l’altro c/o il teatro massimo di circa dieci ore.

La D.ssa Fiasconaro dichiara che è preferibile lasciare il termine “elevabili” in linea col dettato contrattuale perché altrimenti dovrebbero essere 200.

C.G.I.L./F.P.Caselli – dichiara che rispetto alle ore integrative ci sono difficoltà a prevedere con esattezza il numero delle ore di attività integrative necessarie alla partecipazione ai corsi, perché la realizzazione di questi dipende da una serie di variabili, oggi non conosciute (es. previsioni di bilancio, etc.) in ogni caso ritiene che le attività integrative di massima necessarie per la programmazione, i collegi, gli incontri con le famiglie in termine di ore sono note e facilmente quantificabili, quindi, considerato che le ore di formazione oggi bene o male si conoscono chiede che venga fatta una proposta realistica, che non è quella delle 200 ore. La Caselli legge l’art.30 in proposito alla possibilità degli Enti di determinare anche in misura ridotta l’orario annuale delle attività integrative e la D.ssa Fiasconaro la invita a leggere anche le lettere a e b del comma 6 che stabiliscono che tale soluzione possa praticarsi a condizione che i servizi di controllo interno certifichino dei precisi risparmi e che in ogni caso venga assicurato il livello quali-quantitativo del servizio all’utenza..

La D.ssa Fiasconaro sostiene che in ogni caso il termine “elevabile” a 200 ore può consentire di stabilire oltre il numero minimo un numero di ore che si prevedono possano essere utilizzabili.

La D.ssa Fiasconaro ritiene che entro le 138 possano rientrare anche, in parte, le ore di formazione.

C.G.I.L./F.P.Caselli – ritiene che questa previsione normativa non è stata mai applicata e la D.ssa Fiasconaro evidenzia che è opportuno lasciare le cose come stanno in mancanza della certificazione del nucleo di controllo sul verificarsi di questi due presupposti previsti dall’art.30 comma 6 lett. a e b del CCNL per la riduzione delle ore annuali di attività integrative.

C.S.A. - Nicolò Scaglione  ritiene di lasciare alla fine la previsione dell’informativa dell’Amm.ne sul calendario scolastico 2015-16.

C.G.I.L./F.P.Caselli – ribadisce che le ore dei mercoledì nel corso dell’anno sono 108 e non 118 come indicato nell’informativa e la d.ssa Fiasconaro in proposito ribadisce quanto detto nell’incontro precedente, pertanto ritiene di dover lasciare le 138 ore.

C.I.S.L./T.P.Pietro Chiaramonte  torna a puntualizzare che qualsiasi prestazione oraria oltre quelle ordinarie deve essere retribuita, come previsto dal CCNL con lo straordinario e non come riposo compensativo, salvo che quest’ultimo non lo richieda per iscritto il dipendente.

La D.ssa Fiasconaro ribadisce che quest’ufficio non ha mai obbligato alcuno ad effettuare attività che eccedono l’orario di servizio ordinario, le attività sono state espletate su scelta volontaria e quando sono state emanate dall’Ufficio circolari riguardanti attività, eventi o quant’altro richiedeva la partecipazione del personale si è utilizzato sempre il termine “potranno” e non “dovranno”.

La D.ssa Romano evidenzia che anche il corso di formazione è un’opportunità che viene data alle insegnanti P.T. che non possono realizzare con le 2 ore di rientro mensile previste dal loro contratto individuale di lavoro.

C.G.I.L./F.P.Caselli – pone in evidenza che le ore a recupero delle insegnanti part- time, derivanti dagli ulteriori rientri effettuati oltre quello previsto mensile di due ore, che dovrebbero essere utilizzati tra il 10 e il 30 giugno potrebbe creare un aggravio alle insegnanti full time

La d.ssa Fiasconaro chiarisce che dal 10 al 30 giugno è previsto anche nel calendario scolastico che possano funzionare le sole sezioni necessarie a garantire il servizio, quindi si riducono le sezioni in base alla contrazione della frequenza, in ogni caso deve essere garantito il limite di capienza delle aule previsto anche ai fini della sicurezza.

La UIL congiuntamente alle OO.SS chiede che si evidenzi nel calendario scolastico che il riposo compensativo potrà essere utilizzato a richiesta dal lavoratore.

Altro argomento da definire era quello dell’avvio e dei periodi di sospensione, il tavolo condivide , tranne la UIL , che l’avvio sia il 10 settembre e quindi con soli 2 giorni di sospensione durante l’anno scolastico.

Per quanto riguarda le ferie telefoniche la D.ssa Fiasconaro ribadisce che richiederà all’ufficio una interpretazione autentica del contratto decentrato.

Per le festività soppresse la D.ssa Fiasconaro ribadisce che di regola sono fruite a luglio ma che vengono valutate anche le eccezioni motivate.

C.I.S.L./T.P.Pietro Chiaramonte  ribadisce la richiesta di prevedere un budget di straordinario per le attività svolte dal personale il sabato e la domenica.

La D.ssa Romano evidenzia che la domenica si eviterà di richiedere l’effettuazione del servizio.

La concertazione non si conclude perché le OO.SS evidenziano la necessità di dover effettuare un confronto coi lavoratori.

La chiusura della concertazione si rimanda a giorno 3 agosto alle ore 12,00.

Alle ore 17,30 si chiude l’incontro.

- Capo Area -           Licia Romano ____________________________________

 - Dirigente -             Maria Anna Fiasconaro _____________________________

 - Funzionario –        Giulia Di Matteo __________________________________

 - C.S.A. -                 Antonella Irosa ____________________________________

 - C.S.A. -                 Nicola Scaglione ___________________________________

 - U.I.L./F.P.L -        Ilioneo Martinez ___________________________________

- U.I.L./F.P.L -         Maria Concetta Lo Giudice __________________________

- U.I.L./F.P.L -         Silvia Testa _______________________________________

 - C.G.I.L./F.P. -      Paola Caselli ______________________________________

 - C.I.S.L./T.P. –      Pietro Chiaramonte _________________________________

 COBAS               Puccio Giuseppe   __________________________________

 

Nessun commento: