RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

venerdì 2 settembre 2011

Ore di Assemblea personale P-Time - nota FPCgil


Palermo, lì

Al Direttore Generare
del Comune di Palermo
Dr. Gaetano Lo Cicero

Al Dirigente coordinatore
Settore Risorse Umane
del Comune di Palermo
Dr. Antonio Mercurio

S E D E


Oggetto: riduzione ore di assemblea sindacale per il personale a tempo parziale – Richiesta incontro urgente.

Già da tempo la scrivente O. S. ha chiesto chiarimenti circa il riproporzionamento delle ore di assemblea sindacale applicato al personale in servizio con orario a tempo ridotto.

Se infatti la normativa vigente prevede di subordinare in ragione della ridotta prestazione lavorativa “…l'importo della retribuzione globale e delle singole componenti di essa; l'importo della retribuzione feriale; l'importo dei trattamenti economici per malattia, infortunio sul lavoro, malattia professionale e maternità”, al contrario, per quanto concerne le ore di assemblea sindacale vige, per il pubblico impiego, quanto stabilito dal DLgs 61/2000 e dall’art. 56 del CCNL 15/2000, e cioè: “Ai soli fini dell'applicabilità della disciplina di cui al titolo III della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, i lavoratori a tempo parziale si computano come unità intere, quale che sia la durata della loro prestazione lavorativa” quindi “…12 ore annue pro capite…”.

Considerando che a tutt’oggi non risulta pervenuta alcuna risposta esaustiva alle numerose note predisposte da questa organizzazione sindacale e che gli uffici del personale nei singoli settori continuano ad applicare un arbitrario proporzionamento delle ore di assemblea per il personale part-time, al fine di chiarire in via definitiva ed evitare ogni ulteriore restrizione dei diritti dei lavoratori derivante della mancata applicazione delle disposizioni normative, la scrivente O.S. chiede un incontro urgente per superare la problematica in argomento con il tempismo che la grave violazione richiede.

Il Capogruppo RSU Il Segretario Aziendale
Marco Leo Paola Caselli



Nessun commento: