RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 21 luglio 2010

Microclima - linee guida Ispesl


RLS
Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza


Palermo, 21 07 2010

Al Direttore Generale
n.q. Datore di Lavoro

Alle\Ai Lavoratrici\ Lavoratori del Polo Tecnico

LL.SS.


Oggetto: microclima

Non v’è dubbio che una conseguenza di fattori, hanno causato al Polo Tecnico la sospensione del servizio, non imputabili certamente alle\ai lavoratrici\lavoratori, in quanto soggetti passivi della temporanea invivibilità del plesso su citato.

Non ci dilunghiamo sulle cause e – o concause che hanno generato il guasto tecnico degli impianti di condizionamento, oggetto in data odierna di incontro tra l’Amministrazione e i tecnici della medesima – per i rispettivi ambiti di competenza, al fine di porre rimedio e al ritorno alla vivibilità del luogo di lavoro, ma ci soffermiamo invece, sulle fonti normative - D.P.R. 303/1956, D.Lgs 81/08 allegato IV punti 1.9\1.9.2\1.9.3, linee guida Ispesl che stabiliscono cosa si intende per ambiente di lavoro e la conseguente situazione di benessere in un ambiente di lavoro.

Presupposto essenziale perché si verifichi la situazione di benessere è, la garanzia di condizioni accettabili del microclima ( complesso di parametri fisici ambientali che caratterizzano l’ambiente locale) dell’aria e dell’illuminazione, elementi ad oggi non presenti al Polo Tecnico per le cause in premessa citate, necessari al fine di evitare pregiudizio alla salute dei lavoratori e al contempo garantire accettabili condizioni psicofisico degli stessi. Si rammenta che secondo le linee guida dell’Ispesl, la fisiologia della termoregolazione tollera variazioni di calore del rivestimento esterno (epidermide) anche di 4\5 gradi, mentre il cosidetto nucleo tollera variazioni di calore inferiori compresi tra 1\2 gradi altrimenti si avrebbero disagio e malessere, mentre variazioni ancor superiori comportano vere e proprie patologie (http://www.ispesl.it/linee_guida/tecniche/LGMicroClima062006.pdf).

Sempre l’Ispesl definisce con il termine microclima il complesso di parametri fisici ambientali che caratterizzano l’ambiente locale che unitamente a parametri individuali, determinano gli scambi fra ambiente e individui. E’ confortevole il microclima che suscita nella maggioranza degli individui una soddisfazione per l’ambiente detto benessere termo igrometrico.

Il legislatore altresì sancisce “ quando non è conveniente modificare la temperatura di tutto l’ambiente, si deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse mediante misure tecniche localizzate…”
Ed ancora: “ se viene utilizzato un impianto di aerazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante”.

Alla luce di quanto sopra esposto, e delle verifiche condotte dai tecnici, si chiede, ove non fosse possibile riportare a condizioni di vivibilità, igiene e sicurezza il luogo di lavoro, di interdire il plesso fino al completamento dei lavori di manutenzione.




f.to RLS Marco Leo
Cosentino Gerlando
Emanuele Muratore
Salvatore Pollina
Monacò Gianfabio

Nessun commento: