RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

giovedì 8 ottobre 2015

Buoni pasto- nota gruppo rsu GCILFP







Gruppo Rsu CGILFP

 

Prot. n.420 FPCGILRSU-u

Al Segretario Generale

 

Al Dirigente del

Settore Bilancio e Tributi

 

La scrivente O.S. riceve lamentele da dipendenti dell’A.C. in servizio presso il Settore indicato in epigrafe, in ordine alla mancata maturazione dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa, come previsto dagli artt.45, 46 del CCNL 14/9/200 e 13 del CCNL del 9/5/2006.

Nello specifico, viene ancora adottata una odiosa, quanto micragnosa disposizione del D.G. pro tempore che, prevede la mancata maturazione del buono pasto, ove il dipendente abbia prestato, si attività lavorativa al mattino con prosecuzione nelle ore pomeridiane ma, non abbia rispettato i canonici 30 minuti della pausa concessa, rientrando dalla medesima con uno/due (1/2) minuto/i, pertanto in difetto orario.

Va da se che detta circolare oltre ad essere odiosa, deve essere disattesa tout court secondo quanto stabilito dal Delibato di G.C. del 18/12/2014 n:12940 del 9/1/2015: “…disattendere le circolari\direttive nel tempo assunte dal Direttore Generale pro tempore assumendo proprie circolari, per la disciplina di attività circoscritte alle rispettive Aree di riferimento, richiedendo, invece, l’intervento del Segretario generale che provvederà con propria circolare/direttiva, nel caso in cui l’attività da disciplinare riguardi contemporaneamente più Aree della struttura comunale…”

Si chiede pertanto di riconoscere ai lavoratori in questione il diritto al buono pasto, poiché la mancata attribuzione oltre che procurare un danno economico costituisce un “arbitrio” dell’Amministrazione non essendo detta fattispecie regolamentata ne dal CCNL ne da accordi in sede di contrattazione decentrata.

            Si resta in attesa di riscontro e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti

                                                                                                          F.to Gruppo RSU CGILFP

 

Nessun commento: