RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 28 ottobre 2014

ASILI NIDO, Mercoledì Assemblea Aperta presso la Camera del Lavoro di Via Meli


COMUNICATO STAMPA

 

ASILI NIDO, MERCOLEDI’ UN’ASSEMBLEA APERTA NELLA SEDE DI VIA  MELI. CGIL E FP CRITICI NEI CONFRONTI DFELL’AMMINISTRAZIONE: “I SERVIZI DOVREBBERO MIGLIORARE E INVECE NON FUNZIONANO. NO AI DOPPI TURNI: PER I 10 ASILI IL COMUNE CHIEDA UNA DEROGA, COME HANNO FATTO  ALTRE REGIONI”

Palermo 27 ottobre   2014 – Asili nido: la Cgil e la Fp-Cgil hanno partecipato oggi alla manifestazione accanto alle mamme e ai papà con i passeggini vuoti. Il sindacato  ha organizzato per mercoledì pomeriggio presso la Camera del Lavoro un’ASSEMBLEA APERTA  a tutte le famiglie, alle associazioni, agli operatori  delle strutture comunali e ai cittadini a sostegno della vertenza aperta per l’utilizzo dei dieci asili (sui 28 esistenti) rimasti fuori dai piani di adeguamento alla sicurezza e contro la proposta dei turni pomeridiani. La Cgil e la Fp chiedono che il servizio venga garantito in maniera uguale a tutte le famiglie che ne avevano fatto richiesta. “Esprimiamo le nostre critiche  nei confronti dell'amministrazione, che non si è attivata in tempo utile per avviare i progetti per gli adeguamenti delle strutture. Il Comune ha diverse responsabilità d cui farsi carico: avvisare comunque i genitori in tempo avrebbe   consentito loro di scegliere in maniera consapevole, valutando la possibilità di iscrivere i figli in altri asili, anche privati – dicono il segretario della Cgil di Palermo Enzo Campo e la rappresentante Fp-Cgil Paola Caselli -  Oggi chiediamo che il Comune consideri i progetti di adeguamento delle dieci strutture comunali come una priorità. E  quindi faccia subito partire la progettazione utilizzando tutte le risorse interne possibili piuttosto che fare partire incarichi esterni, con i tempi necessariamente lunghi previsti dalla normativa e dai bandi. Chiediamo inoltre una verifica sulle possibili deroghe avviate in altre regioni italiane per gli edifici scolastici, dove la norma è stata interpretata in maniera più flessibile, ritenendo i nidi  equiparati a dette strutture. Quasi tutti questi dieci asili per cui non si è fatto in tempo a provvedere all’adeguamento sono stati comunque ristrutturati e sono in buone condizioni”. 

    Cgil e Fp stigmatizzando inoltre le modalità in cui è effettuato il servizio di sicurezza degli asili affidato dall’amministrazione a una società esterna,  la Sintesi spa. “E’ un servizio che  non funziona. Chiediamo di capire  questo personale a che serve e quanto viene pagato. Perché  non hanno avvisato prima i genitori che gli asili non sarebbero entrati in funzione se non per un massimo di 30 persone a struttura? Da  responsabili della sicurezza avrebbero dovuto informare le famiglie per tempo del disagio.  Qualcosa non funziona: il Comune  per la seconda volta ha riorganizzato i suoi  dirigenti, i suoi capo area,  continua a fare operazioni di facciata, mai poi i servizi, che dovrebbero migliorare invece non funzionano”.

Nessun commento: