RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 30 settembre 2014

Comune di Palermo - approvato il documento contabile

"Ogni euro che riusciremo a recuperare verrà utilizzato nel prossimo bilancio per ridurre la pressione fiscale. Questo è l'ultimo anno in cui per evitare il fallimento si fa ricorso alla pressione fiscale".
http://palermo.gds.it/2014/09/29/palermo-orlando-con-il-prossimo-bilancio-meno-tasse_239972/
Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa a Palazzo Galletti, presentando il bilancio di previsione 2014- 2016 del Comune. "Dall'anno prossimo daremo segnali tangibili - ha aggiunto l'assessore al ramo Luciano Abbonato - dell'inversione di tendenza con l'apertura di una terza fase, che si caratterizzerà per la riduzione della pressione tributaria".
Il documento contabile, che la giunta ha approvato nella seduta di sabato scorso, dovrà ricevere il parere del collegio dei revisori, poi passare al vaglio della commissione Bilancio del comune e quindi arrivare in Consiglio comunale per la discussione in aula e l'ok definitivo. La legge nazionale indica il 30 settembre quale termine entro il quale le amministrazioni devono approvare i documenti contabili. "Presto - ha detto in conferenza stampa il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando - contiamo di discuterlo in aula".
"E' UN BILANCIO DA SECONDA FASE". «È un bilancio da seconda fase». Così Orlando. «È diverso dal bilancio del 2012 che ci siamo ritrovati e predisposto dall'ex commissario - ha aggiunto Orlando nel corso di una conferenza stampa a palazzo Galletti - e da quello del 2013, che era un bilancio di "isteria", di un'amministrazione che rischiava il fallimento. Questo
provvedimento rappresenta decisioni politiche». Il sindaco ha presentato il documento insieme all'assessore al ramo, Luciano Abbonato, al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, al presidente della commissione Bilancio, Francesco Bertolino, e all'assessore allo Sport Cesare La Piana.
Il sindaco ha aggiunto che l'amministrazione «è arrivata a questo risultato perchè è stato possibile mettere in ordine i conti delle società partecipate, che adesso sono in equilibrio. Il bilancio - ha aggiunto illustrando alcune misure contenute nel documento - prevede un aumento delle risorse per le scuole e le attività sociali». «Abbiamo confermato - ha continuato - gli impegni per i teatri Biondo e Massimo - ha assicurato - e previsto somme da destinare alla istituenda fondazione che dovrà gestire i Cantieri culturale della Zisa». Per i dipendenti della Gesip, l'ex partecipata in liquidazione, l'amministrazione ha previsto di costituire una Newco destinando 1 milione di euro a questo scopo; la nuova società dovrebbe assorbire 250 ex Gesip su 770 in cig in deroga. «Per la restante parte del personale Gesip abbiamo avviato un'interlocuzione con il ministero del lavoro - ha precisato il sindaco - per garantire il reddito e previsto somme da destinare al bando per gli esodi incentivati».
Orlando ha anche sottolineato che le entrate derivanti dall'introduzione dall'imposta di soggiorno ammontano a circa 500 mila euro, ma a regime il gettito stimato dovrebbe attestarsi sulla soglia di 1 milione.
************************************
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/09/29/news/tasse_orlando_promette_ultimo_anno_in_cui_le_aumentiamo-96926707/
Questo è l'ultimo anno in cui per compensare i tagli nei trasferimenti statali e regionali e per evitare il fallimento della città è stata aumentata la pressione fiscale. Dal prossimo bilancio ogni euro recuperato sarà impiegato per ridurre la pressione fiscale". A dirlo è stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presentando insieme all'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, lo schema di bilancio di previsione 2014-2016, approvato dalla Giunta comunale.

"E' un bilancio da seconda fase", ha detto il sindaco parlando del bilancio di previsione. "E' diverso dal bilancio del 2012 che ci siamo ritrovati e predisposto dall'ex commissario e da quello del 2013, che era un bilancio di "isteria", di un'amministrazione che rischiava il fallimento. Questo provvedimento rappresenta decisioni politiche". Il sindaco ha presentato il documento insieme all'assessore al ramo, Luciano Abbonato, al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, al presidente della commissione Bilancio, Francesco Bertolino, e all'assessore allo Sport Cesare La Piana.

Il bilancio approvato dalla giunta prevede una spesa che tra corrente (785 milioni) e per investimento (220 milioni) ammonta a 1 miliardo e 350 milioni. Ridotte del 2 percento le spese per il personale (257 milioni), una riduzione dovuta alle politiche statali di contenimento della spesa pubblica, ma anche dalla revisione della struttura organizzativa.

Il tasso di incidenza sulla spesa corrente è pari al 32,81 percento a fronte del 34,40 percento del 2013 e del 38,21 percento nel 2012. "Queste politiche di contenimento della spesa - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - consentono di avviare una nuova fase con una graduale apertura al turnover e con la stabilizzazione del personale precario e l'incremento dell'orario di lavoro per il personale stabilizzato".

"Oltre che le spese per il personale - ha spiegato l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato - sono state ridotte del 15 percento quelle di funzionamento della macchina amministrativa, passate da 40,3 milioni a 34,2 milioni di euro". In particolare, la scure si è abbattuta sulla spesa per le utenze, tagliata di oltre il 7percento (da 23,1 milioni a 21,3 milioni), mentre quella per i fitti passivi di 5 milioni di euro.

"Questo è un bilancio da seconda fase - ha detto il primo cittadino - diverso da quelli approvati nel passato". Il documento, che adesso dovrà approdare in Consiglio comunale avvia "un processo di sviluppo e risente della messa in equilibrio finanziario delle partecipate, la cui malagestione in passato ha contribuito allo stravolgimento del bilancio. Oggi - ha concluso Orlando - abbiamo un bilancio che è un documento politico e traccia un percorso".

Nello schema di bilancio di previsione 2014-2016 approvato dalla giunta e che adesso dovrà ricevere il parere del Collegio dei revisori per poi passare al vaglio della commissione Bilancio ed arrivare in Consiglio comunale per l'ok definitivo, è prevista la copertura dell'accordo sindacale sullla Gesip, la società di servizi in liquidazione.

"Abbiamo previsto i fondi per i 950 lavoratori e per la newco, una nuova società in cui confluiranno quei lavoratori che, d'intesa con i sindacati, non potrenno essere 'spalmati' nelle altre società partecipate - ha spiegato il primo cittadino -. Il nostro obiettivo è creare un meccanismo che eviti di mandare tutti i lavoratori Gesip in una stessa società, che rischia di essere una seconda Gesip". Per la newco il Comune ha stanziato un milione di euro, mentre saranno riaperti i termini del bando per l'esodo incentivato degli operai. A disposizione ci sono circa 2 milioni di euro.

Dal prossimo anno niente più contratti di lavoro a tempo determinato al Comune. "Abbiamo avviato un percorso - ha spiegato il primo cittadino - perché entro il 2016 non ci siano più lavoratori con contratto a tempo determinato in carico all'Amministrazione". Il riferimento è alle 54 unità in scadenza al 31 dicembre e a circa 700 persone, per le quali la fine del contratto era prevista nel 2019 e che "riteniamo entro il 2016 debbano essere messi in sicurezza. Li avremmo potuti lasciare in carico alla prossima amministrazione, ma abbiamo deciso di risolvere noi il problema".

Nessun commento: