RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 11 marzo 2014

Resoconto delegazione trattante 11 Marzo 14

Delegazione trattante 11 Marzo 2014





Timeo Danaos et dona ferentes (Virgilio Eneide Libro II 49)

Temo i Greci anche quando portano doni

Di doni non ne abbiamo ricevuto neanche uno, di male notizie si. La riunione si aperta con i consueti convenevoli, dopo tre mesi di silenzio da parte dell’A.C., silenzi che sono si sono replicati oggi, già ad inizio riunione, infatti l’incipt è stato: “ad oggi non abbiamo direttive da parte dell’Amministrazione”, ergo non abbiamo numeri , importi, somme, su cui-di cui parlare.

Dopo l’antipasto, la ciliegina sulla torta.

Al tavolo è stata data lettura di una nota della Corte dei Conti – Regione Sicilia, in ordine alla richiesta di chiarimento da parte del sindaco del Comune di Mistretta sull’utilizzo dell’art.16 L.R.41 – il cosiddetto integrativo regionale che, secondo i magistrati contabili non deve essere destinato ai lavoratori, ne inserito nella costituzione del fondo anche se, la Regione li destina alle Amministrazioni locali indistintamente e senza vincoli.

Tradotto in parole semplici € 1milione035, attualmente previsti nel ccdi del 2013 e destinati al performance, dovranno essere distolti, pertanto non confluiranno nella costituzione del fes 2014.

Ergo le somme non dovevano essere destinate al fondo e non dovevano essere erogate e, una volta “trasmesse” dalla Regione, poiché non vincolati, saranno utilizate dall’Amministrazione Comunale secondo le proprie necessità e non per le retribuzioni dei lavoratori.

Va da se, ha aggiunto il dirigente dello SVO, “ il presidente della delegazione trattante non ha intenzione di ignorare la nota della Corte dei Conti per gli anni a venire, mentre, è convinta della bontà e sincerità delle scelte operate nel ccdi 2013 con l’inserimento delle somme dell’integrativo regionale ”.

Ciò non di meno, ha altresì aggiunto, “attendiamo le decisioni del Sindaco, sull’avvio della contrattazione con le somme ad oggi presenti, defalcate dell’importo di €1milione035, in attesa che la politica si esprima o trovi un accordo (scritto) con la Regione Siciliana sulle somme dell’incentivo regionale”.

Terminata la discussione sono stati affrontati vari argomenti: produttività-valutazione della performance del Corpo di P.M., proroga contratti personale ex art.23, nomina – designazione RLS, incentivo messi comunali, turnazione personale AA-GG. P.M., riunione sullo straordinario, richiedendo per ciascuno di essi tavoli di delegazione trattante specifici.

In conclusione della delegazione trattante, al tavolo è stata presentata, con richiesta di essere inserita nel verbale, la sentenza del Tribunale di Milano- sezione giudice del lavoro, in ordine alla sentenza sull’applicazione degli art.22 e 24 per il personale del Corpo di P.M.

Nessun commento: