RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 31 agosto 2011

Censimento 2011 - nota di P.Caselli e modello di domanda


mi scuso per le mancate risposte, ma evidentemente è successo qualcosa al mio pc o alla mia casella di posta di virgilio e la mail che avevo inviata ieri e oggi non è partita. Riprovo da questo indirizzo, sperando che non ci siano anche qui problemi!
Questo il testo della mail precedente
NOTA BENE: IL MODELLO DI DOMANDA, DEVE ESSERE PRESENTATO ENTRO IL 12/SETTEMBRE/2011
Invio nuovamente in allegato lo schema per la comunicazione di disponibilità ad effettuare lo straordinario per il censimento, precisando che i numeri di fax per l'invio sono : 091. 7405616 (dir. gen. ) e 091.7406605 (ass. statistica e dirigente uff. censimento).
E' importante inviare al più presto la comunicazione, perchè la scadenza del Comune per nominare i rilevatori e i coordinatori è il 12 settembre 2011.

Per affermare il diritto di tutti i lavoratori dipendenti del comune di Palermo ad effettuare lavoro straordinario previsto dal CCNL e tutelato dalla normativa vigente, che specificatamente prevede che "prima di affidare un incarico esterno è necessario verificare l'esistenza di prrofessionalità all'interno dell'ente", la CGIL ha già inviato una nota di richiesta di chiarimenti sia sul bando emanato per la selezione dei rilevatori esterni sia sui criteri di individuazione dei coordinatori, considerando che per entrambe le figure professionali le circolari dell'ISTAT n. 3 del del 3 marzo 2011 e n. 6 del 21 giugno 2011, individuano, ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del d. l. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010, le modalità di selezione e i requisiti professionali dei coordinatori e rilevatori, precisando che i comuni devono affidare prioritariamente gli incarichi di rilevatore e coordinatore al personale dipendente
Al contrario, con determinazione sindacale n. 37 del 30 marzo 2011, il Comune di Palermo ha costituito l'Ufficio Comunale di Censimento, nominando dirigente e responsabile ma rinviando a successivi provvedimenti l’individuazione del personale comunale da assegnare all’Ufficio Comunale di censimento.

Questi provvedimenti non si sono mai visti; si è visto al contrario un bando che, in data 18 agosto 2011 ha avviato una selezione per la costituzione di un elenco di rilevatori per censimento.
Nel bando, l' A.C. ha dichiarato di avere verificato la indisponibilità, all’interno dell’Amministrazione Comunale, di un numero adeguato di risorse professionali da impiegare come rilevatori senza arrecare nocumento alle usuali attività istituzionali.



All'amministrazione comunale chiediamo:


come, dove e quando è stata effettuata questa verifica, posto che per la stessa non sono state rispettate le norme sulla trasparenza dell'azione amministrativa prevista dall'art. 7 del d. lgs. 165/2001
di voler rendere pubblici i risultati di questa verifica, che sembrano aver individuato un "numero non adeguato" ma non la totale assenza di disponibilità !
di attivare con urgenza tutti i meccanismi e le modalità previsiti dalla normativa vigente per lo svolgimento delle attività connesse ai servizi per il censimento
Dopo la vergognosa vicenda dello straordinario elettorale assegnato a morti e pensionati, la CGIL e i dipendenti del Comune di Palermo dicono no ad una nuova evidente operazione di elargizione di privilegi, affermando con forza la dignità dei diritti di tutti.

a presto,

Paola Caselli


(SUGGERIMENTO: copia e incolla il testo sotto riporato, su un doc. word) ____________________________________________________________________________________
Palermo, __,__, 2011


Assessore alla Statistica
Dott. Pietro Matranga Comune di Palermo

Direttore Generale
Ing. Gaetano Lo Cicero
Comune di Palermo

Dirigente Responsabile
Ufficio Comunale di Censimento
Dott. Maurizio Pedicone
Comune di Palermo

e p. c. Dirigente Servizio
…………………….
Comune di Palermo



Oggetto: comunicazione disponibilità a prestare lavoro straordinario in occasione del censimento 2011


Il/La sottoscritto/a ………………, dipendente dell’Amministrazione Comunale di Palermo con matricola n. ………….., inquadrato/a con la qualifica di ……….., attualmente in servizio presso il Settore …………………, servizio ……………………, tel. n. ……………….., comunica la propria disponibilità a prestare lavoro straordinario in occasione del censimento 2011.
Cordiali saluti

……………..




Nessun commento: