RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 13 ottobre 2010

Delegazione trattante del 11 ottobre 2010 - resoconto


RESOCONTO DELEGAZIONE TRATTANTE del 11\10\2010

DOCUMENTO SINDACALE DA APPORRE IN BACHECA AI SENSI DELLA L.300

Si sono aperte le formalità previste per la delegazione trattante, che è stata richiesta dalla sola CgilFP in data 13 settembre u.s.
L’A.C., ha risposto entro il termine previsto dei 30 giorni, pertanto oggi, 11 ottobre 2010 sono iniziate le danze.
Clima disteso, parterre de roi – era presente il D.G., ovviamente lo SVO al gran completo, mancava come sempre, il Ragioniere Generale [non avrà trovato la strada?, gli forniremo un navigatore].
Tutto pronto si inizia: in premessa alla seduta di delegazione trattante, presentiamo la proposta di aumentare il numero di ore per il personale neo stabilizzato, posto che le retribuzioni percepite, sono al di sotto del limite di povertà. Proposta condivisa dalla platea (Uil, Csa e Diccap) e tenuta in considerazione dal D.G. che si è mostrato, disponibile a discutere dell’argomento.
Si è pertanto passati alla presentazione, da parte dello SVO, delle slides sulla costituzione del Fondo anno 2010, e sulle controproposte delle O.S. sempre per il corrente anno.
Dolenti note, infatti, sempre in premessa e durante la descrizione delle somme previste per le singole voci costituenti il fondo, lo stesso risulta già deficitario. Ha sottolineato il D.G., cito testualmente: “visioneremo le vostre proposte nell’ottica dell’anno 2011 e non 2010, poiché siamo ad ottobre, peraltro le somme per l’anno corrente sono già tutte impegnate e non ci sono risorse aggiuntive”.
Le proposte dell’A.C. per salvare la copertura delle indennità, oggi carenti di somme, perché esaurite in corso d’anno!?!?, è quello di impinguare tali voci , attraverso lo storno di € 100mila dalle somme provenienti dalla stabilizzazione dei residuali LSU. Proposta su cui ci riserviamo di rispondere.
Ulteriori argomentazioni sono state: 1° l’impegno del D.G. per fissare un incontro, nota bene chiesto da ben due anni dalla CgilFP, per esaminare costi e modalità dello straordinario; 2° l’elaborazione di un prospetto dettagliato dei conti del 2009/2010 sui singoli istituti; 3° sempre su n.s richiesta la costituzione di una commissione bipartisan per esaminare la reale costituzione e modalità di costituzione del Fondo [– udite udite, ancora oggi non hanno il consuntivo del 2009!!!], e 4° su proposta del D.G.[ – oggi, dopo che lo ripetiamo da anni], la redistribuzione delle economie delle produttività all’interno della U.O. che ha raggiunto l’obiettivo.
In ultimo la stoccata finale del D.G. che ammette: “i progetti innovativi sono stati un fallimento, ci aspettavamo altro!”.
Analisi tardiva, ma che almeno fa parziale autocritica sulla modalità di spesa delle economie previste dall’infausto CCDI del 2009.


P. Caselli, M. Leo, M. Chianello, G. Monacò, S. Pollina, E. Muratore, G. Cosentino

Nessun commento: