Il blog di chi vuole informarsi, di chi crede nella resistenza civile non violenta e democratica e spera in una società migliore
mercoledì 24 aprile 2013
25 Aprile, sempre!
Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.
Dopo la liberazione d’Italia dai nazifascisti i i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’idea in origine dello Stato italiano.
Ogni anno in svariate città italiane vengono organizzati cortei e manifestazioni per festeggiare e ricordare la festa della liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.
Programma commemorazioni a Palermo
Giovedì 25 Aprile - ore 9,00 - Giardino Inglese
Ricordo dei martiri di Cefalonia e dei caduti per la Liberazione.
A seguire corteo fino a Piazza Verdi, dove il coro della Polizia Municipale della Città di Palermo intonerà i Canti della Resistenza.
Intervengono:
LEOLUCA ORLANDO - Sindaco di Palermo
GIUSEPPE BENINCASA - sopravvissuto alla strage di Cefalonia
SILVIA BENTIVEGNA - Presidente FIAP Sicilia
OTTAVIO TERRANOVA - Presidente ANPI Palermo e Coord. ANPI Sicilia.
Sulle note del violino di ALDO MAUSNER lettura dei fatti e dei nomi dei caduti della Liberazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento