RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 23 dicembre 2015

Fodo PerseoSirio novità dicembre 2015

 

Banche, assicurazioni e Fondo Perseo Sirio: facciamo chiarezza

Articolo pubblicato 15 dicembre 2015

Proviamo a comprendere meglio alcune questioni, che hanno rivelato aspetti confusionali.
Banche e Assicurazioni
Entrambi gli enti sono soggetti commerciali che operano nel mercato e hanno come obiettivo principale quello di generare profitti per i loro azionisti; è nella loro natura, se pensiamo che dipendono da una proprietà che ha investito capitali, e dalla vendita dei prodotti bancari e assicurativi (compresi fondi aperti e piani pensionistici individuali).
Fondo Perseo Sirio
Il Fondo è una struttura costituita dalle parti sociali del pubblico impiego in forma di associazione senza scopo di lucro, il cui fine esclusivo è quello di dare l’opportunità ai lavoratori di dotarsi di una copertura previdenziale complementare al sistema pubblico obbligatorio, che, per noi e per i nostri istitutori, è il pilastro fondamentale del sistema previdenziale italiano.
Come investe le risorse il Fondo negoziale? Perché ha scelto un’assicurazione come gestore?
La risposta è semplice: per garantire ai nostri associati (e non clienti), il massimo della professionalità possibile, e il nostro gestore – Unipol Sai – la garantisce.
Qual è, quindi, la differenza tra Perseo Sirio e una banca o un’assicurazione qualsiasi?
Perseo Sirio non consegna le risorse all’assicurazione acquistando quote di un suo prodotto, ma, al contrario, è il Fondo che definisce la composizione del portafoglio per tipologia di titoli (obbligazioni statali e aziendali e azioni) e per aree geografiche;  al gestore è affidata la cosiddetta gestione tattica, il materiale acquisto dei titoli,  e la banca depositaria è incaricata della loro custodia. Il controllo del gestore è compito del Fondo che, al suo interno, si è dotato di una specifica funzione finanziaria.
Il patrimonio costituito dai risparmi dei lavoratori è custodito della funzione di banca depositaria di ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari). I depositi in banca depositaria non sono soggetti al procedimento fallimentare, in quanto non costituiscono patrimonio della banca.  Pertanto, Perseo Sirio non sarà soggetto al bail-in (la direttiva europea sulla risoluzione delle crisi bancarie, in vigore dal 2016), non esistendone tecnicamente le condizioni
 

Nessun commento: