RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

venerdì 8 ottobre 2010

Pubblicati i bandi PEO - scadenza 06 novembre 2010


Si trasmettono bando e schemi di domanda riguardanti la procedura di progressione economica orizzontale (peo) indetta giusta determinazione dirigenziale n.647 del 06.10.2010, in pubblicazione all’albo pretorio dal 7.10.2010 (e consultabile anche su http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere/jsp/home.jsp?modo=tabella).

La procedura di progressione economica orizzontale per il personale comunale è suddivisa in 34 selezioni distinte per gruppi di personale, come previsto e disciplinato dal Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per il quadriennio 2006/2009, stipulato in data 7.12.2009; il predetto CCDI è consultabile su http://www.comune.palermo.it/comune/settori/risorse_umane/ccdi.pdf .

Possono partecipare alla progressione i dipendenti comunali destinatari del CCNL Enti Locali – area comparto, a tempo indeterminato, in servizio alla data del 15.12.2009, che alla stessa data del 15.12.2009 abbiano una permanenza di almeno 24 mesi nella posizione economica in godimento.

Saranno ammessi alle selezioni i dipendenti in possesso dei requisiti di partecipazione che presenteranno istanza utilizzando esclusivamente lo schema di domanda allegato all’avviso entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio, cioè entro il 6.11.2010.

Si evidenzia il seguente passaggio del bando ai Responsabili degli Uffici Comunali:"La pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio ha efficacia di pubblicità legale, fermo restando l’onere e la responsabilità a carico di tutti i Responsabili degli Uffici dell’Amministrazione di diramare lo stesso, con i mezzi ritenuti più idonei, a tutti i dipendenti assegnati c/o la struttura di propria pertinenza – compresi quelli in servizio c/o le sedi decentrate, ovvero temporaneamente distaccati o comandati c/o altri Enti.".

Il personale cessato dal servizio nel periodo dal 16.12.2009 al 6.10.2010 sarà avvisato dal Settore Risorse Umane.

COMUNE DI PALERMO
SETTORE RISORSE UMANE
SERVIZIO ACQUISIZIONE RISORSE UMANE, PROGRESSIONI DI CARRIERA E DISCIPLINA
AVVISO DI INDIZIONE DI 34 SELEZIONI DI PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI AI SENSI DEL CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO 7.12.2009

Visto il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per il quadriennio 2006/2009, stipulato in data 7.12.2009 e in particolare l’art. 4 e 8 nonché l’art.3 dell’allegato Accordo Economico per l’utilizzo delle risorse decentrate anno 2009.
Vista la direttiva del Direttore Generale di cui alla mail del 16.8.2010.
Con il presente avviso si avvia una procedura di progressione economica orizzontale per il personale comunale, suddivisa in 34 selezioni distinte per gruppi di personale.

Art.1 - Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla progressione i dipendenti comunali destinatari del CCNL Enti Locali – area comparto, a tempo indeterminato, in servizio alla data del 15.12.2009, che alla stessa data del 15.12.2009 abbiano una permanenza di almeno 24 mesi nella posizione economica in godimento.
Può partecipare alla progressione anche il personale comandato o distaccato presso enti, amministrazioni, aziende, sempre alle stesse condizioni (personale a tempo indeterminato che al 15.12.2009 abbia una permanenza di almeno 24 mesi nella posizione economica in godimento).
Saranno ammessi alle selezioni i dipendenti in possesso dei requisiti di partecipazione che presenteranno istanza entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio.
La pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio ha efficacia di pubblicità legale, fermo restando l’onere e la responsabilità a carico di tutti i Responsabili degli Uffici dell’Amministrazione di diramare lo stesso, con i mezzi ritenuti più idonei, a tutti i dipendenti assegnati c/o la struttura di propria pertinenza – compresi quelli in servizio c/o le sedi decentrate, ovvero temporaneamente distaccati o comandati c/o altri Enti.
Il personale sarà scrutinato in 34 selezioni distinte per profili professionali, anche accorpati, come previsto nel prospetto di simulazione peo allegato CCDI, qui di seguito evidenziate:

SELEZIONI
1.
Funzionario Amministrativo, Funzionario di Polizia Municipale, Statistico
2.
Funzionario Tecnico Agronomo, Architetto, Geologo, Impiantista, Progettista, Funzionario Analista di procedure
3.
Assistente Sociale Coordinatore
4.
Pedagogista, Tecnico dietologo, Psicologo, Funzionario Sociologo.
5.
Funzionario Contabile
6.
Funzionario Culturale, Bibliotecario, Arch.Paleog.
7.
Esperto Amministrativo
8.
Esperto Tecnico Geometra
9.
Esperto Tecnico Progettista, Perito Agrario,,Perito Chimico, Perito Elettrotec., Esperto Perito Industriale
10.
Assistente Sociale
11.
Specialista Area di Vigilanza
12.
Esperto Contabile
13.
Esperto Culturale, Bibliotecario, Arch.Paleog.
14.
Esperto in attività sportive
15.
Direttore Didattico
16.
Esperto Area Educativa
17.
Istruttore Amministrativo, Istruttore Contabile
18.
Educatore Asili Nido
19.
Insegnante Scuola Materna
20.
Istruttore alla Progettazione, Istruttore Geometra, Programmatore, Istruttore Vivaista, Istruttore Perito Agrario, Istruttore Perito Elettrotecnico.
21.
Agente di Polizia Municipale
22.
Collaboratore Professionale Amministrativo
23.
Collab. Prof. ai Servizi Scolastici, CPSSSI, Coll. Prof. Cuoco
24.
Collaboratore Prof. dei servizi informativi
25.
Collaboratore Professionale Servizi Generali, Assistente Bagnanti, Sovrintendente Religioso S. Maria Gesù
26.
Collaboratore Professionale Centralinista
27.
Collaboratore Professionale Messo
28.
Collab. Prof. autista mezzi pesanti (pat D - E + abilit.K)
29.
Collaboratore Professionale Autista
30.
Collaboratore Professionale Vivaista
31.
Collab. Prof. Addetto agli Impianti Idrici e di depurazione, Collab.Prof. di Falegnameria e/o Carpenteria, Collab.Prof. Verniciatore e laccatore mobili, Esecutore Addetto ai macchin. da combustione, Collaboratore Professionale Elettricista, Collaboratore Professionale Meccanico, Collaboratore Professionale Saldatore, Collaboratore Professionale Elettrauto, Collaboratore Professionale Seppellitore /Muratore, Collaboratore Professionale Muratore /Manutentore
32.
Portiere Custode, Portiere Custode Religioso
33.
Autista Mezzi Leggeri, Operatore dei Servizi Generali, Operatore dei Servizi Cimiteriali, Ausiliario Asili Nido, Ausiliario ai Servizi Scolastici Socio Assistenziali
34.
Il personale assegnato alle Segreterie degli Assessori, ai Gruppi e alle Commissioni Consiliari e il personale tutelato* parteciperà ad una unica selezione senza distinzione di profilo professionale e/o di categoria, a condizione che abbia avuto nel triennio 2007-09 almeno una valutazione quadrimestrale dell’apporto individuale che si è attestata, in applicazione della normativa di garanzia prevista dal sistema di valutazione vigente, sul livello standard.
*trattasi dei casi previsti dal sistema di valutazione permanente che godono di particolare tutela, vale a dire: tutti i casi di interdizione anticipata obbligatoria dal lavoro, per le lavoratrici in maternità, tutelati dalla legge; congedo di maternità e paternità ex art. 17 CCNL 14/09/2000; distacco sindacale; patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre assimilabili ex art. 10 CCNL 14/09/2000; infortunio sul lavoro per causa di servizio ex art. 22 CCNL 6/7/95.

Art- 2 Svolgimento delle selezioni
Secondo quanto previsto dall’art.3 CCDI, beneficerà della progressione orizzontale il 25% del personale ammesso, suddiviso nelle selezioni sopra riportate. I criteri selettivi sono quelli previsti dall’art.4 del CCDI per la generalità del personale e dall’art. 8 del CCDI per il personale del Corpo di P.M.. Il CCDI è consultabile su intracom http://gesepa.comune.palermo.it/gesepa//docs/documentoinformativa/82053/CQD3078_1260455710828.pdf
Tutti i titoli e/o incarichi dichiarati dai partecipanti dovranno essere posseduti alla data del 15.12.2009.
Il Settore Risorse Umane provvederà all’acquisizione delle istanze, all’istruttoria e all’adozione con determinazione dirigenziale del provvedimento di ammissione o esclusione alla progressione. La fase della selezione sarà curata dalle rispettive Commissioni, cha saranno nominate con Determinazione Sindacale.
All’esito della selezione, le Commissioni trasmetteranno gli atti al Settore Risorse Umane, che provvederà a riconoscere ai vincitori il beneficio della progressione economica e ad attribuire le preferenza in caso di parità secondo i criteri previsti, in ordine di priorità, all’art 4 CCDI e cioè:
mancanza di sanzioni disciplinari
anzianità nella posizione economica ricoperta
anzianità nella categoria
carico familiare.

Art- 3 Verifica titoli dichiarati
Sui nominativi che risulteranno vincitori delle selezioni il Settore Risorse Umane effettuerà una verifica – anche a campione – dei titoli dichiarati. A tal fine ciascun dipendente interessato dovrà produrre – pena l’esclusione e perdita del beneficio attribuito – la documentazione comprovante l’autenticità di tutti i titoli (di studio, professionali e incarichi) dichiarati all’atto dell’istanza e non acquisiti al fascicolo personale.
Si evidenzia al riguardo che ai sensi dell’art.76 del DPR 445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali e che ai sensi dell’art. 55 quater del D.Lgs 165/2001, introdotto dall’art. 69 del D.Lgs. n. 150/2009, in caso di falsità documentale o dichiarative commesse ai fini o in occasione di progressioni di carriera si applica la sanzione disciplinare del licenziamento.

Art. 4 - Domanda di partecipazione
Per partecipare alla progressione ciascun aspirante dovrà presentare domanda in carta libera, esclusivamente utilizzando il modulo allegato “A” che è distinto per categoria di appartenenza e che tende ad acquisire gli elementi di valutazione afferenti alla carriera professionale e lavorativa (istruzione, curriculum e formazione, incarichi ricoperti), ferma restando l’acquisizione diretta da parte del Settore Risorse Umane (e la relativa trasmissione alle Commissioni Valutative ) dei dati afferenti alle valutazioni degli obiettivi assegnati ( anno 2009) e dell’apporto individuale ( anni 2007/2008/2009).
La domanda va presentata entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’albo pretorio con le seguenti modalità alternative, a scelta del candidato:
1. direttamente al Settore Risorse Umane, Via Garibaldi 44 – 90133, al front-office piano terra, in triplice copia. Sulla terza copia sarà rilasciato timbro e data per ricevuta.
2. a mezzo raccomandata postale A.R. allo stesso indirizzo, in duplice copia. In caso di spedizione per raccomandata a.r., sul retro della busta il concorrente apporrà il proprio nome, cognome ed indirizzo e l’indicazione della selezione a cui intende partecipare. Al fine del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede il timbro e la data apposta nella raccomandata dall’ufficio postale accettante.
3. a mezzo posta elettronica in formato pdf o similare usando esclusivamente l’account comunale del candidato (nomecognome@comune.palermo.it) in unica copia alla seguente casella postale: acquisizionerisorseumane@comune.palermo.it, indicando nell’oggetto che trattasi di domanda di partecipazione alla progressione orizzontale. Al fine del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di trasmissione della mail.
Qualora il termine ultimo scada in giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.
È esclusa qualsiasi forma diversa di presentazione.
Nella domanda di partecipazione, modulo all. “A”, gli aspiranti, sotto la loro responsabilità, dovranno dichiarare il possesso di tutti i requisiti di ammissione previsti dall’art. 1 del presente bando e il possesso dei titoli di merito, come sopra riportato, acquisiti al 15.12.2009.
Ai sensi del d.p.r. 445/2000, il candidato dovrà allegare al modulo “A” fotocopia di un documento di identità. Non deve essere allegato alcun titolo, in originale o in copia, autenticata o meno. In calce alla domanda il candidato deve apporre la propria firma, che non va autenticata.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle domande dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Art.5 Tutela della riservatezza
Ai sensi dell'art.18 del d.lgs. 196/2003 il trattamento, la comunicazione e la diffusione di dati personali, identificativi, sensibili o giudiziari dei candidati sarà effettuato soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e nel rispetto della vigente normativa sulla tutela della riservatezza, contemperata con l’obbligo della trasparenza del procedimento e del diritto all’accesso agli atti amministrativi.
Art. 6 Norme finali
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si fa riferimento alla normativa statale e regionale vigente nonché alle disposizioni contenute nel vigente Regolamento Comunale degli Uffici e dei Servizi, al C.C.N.L. e al C.C.D.I. per il personale dipendente degli enti locali. Si applica la legge 125/91 in tema di pari opportunità.
Il presente avviso e il modulo di domanda saranno disponibili sul sito intracom del Comune di Palermo. Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Acquisizione Risorse Umane, Progressioni di Carriera e Disciplina del Settore Risorse Umane, sito in via Garibaldi 44, 90133 Palermo; il pubblico si riceve il lunedì dalle 9,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Il Servizio può essere contattato anche al seguente indirizzo e-mail acquisizionerisorseumane@comune.palermo.it o telefonicamente ai seguenti numeri: 091- 7402801/2813/2871/2814.
Il responsabile del procedimento per tutte le selezioni è il Funzionario amministrativo dr. Dario Sireci, ad eccezione della selezione per Funzionario amministrativo, di Polizia Municipale e Statistico, in cui il responsabile del procedimento è l’Esperto Amministrativo sig.ra Rosaria Marcella Bruscia.
Al fine di agevolare la compilazione del modulo di domanda di partecipazione si rappresenta che l’elenco dei corsi di formazione interna ed esterna organizzati dall’Amministrazione Comunale dall’anno 2002, con l’indicazione dei partecipanti a ciascun corso e del relativo anno di partecipazione – eccezion fatta per i corsi che hanno formato oggetto di credito formativo già valutato nelle precedenti selezioni di progressioni economiche - è pubblicato sul nuovo portale intracom alla voce “Informativa” utilizzando il filtro “Banca dati corsi formazione dipendenti” o in alternativa “Ufficio Sviluppo Organizzativo”.
Art. 7 Allegati
Il presente avviso contiene il modulo di domanda di partecipazione alla selezione (allegato "A") redatto sulla base di quanto previsto nelle schede tipo PEO allegate al CCDI 2006/2009.

IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
(Dr. Alfredo Milani) L’ASSESSORE ALLE RISORSE UMANE
(Roberto Clemente)
___________________________________________________________________

mercoledì 6 ottobre 2010

Certificazione indennità VDT Nota della Cgil



Con nota del 06/10/2010, protocollo di entrata 713254, la scrivente O.S. ha chiesto l'immediata revoca della nota 631619/P del 6 settembre u.s. avente per oggetto la nuova modalità di certificazione per i percettori dell'indennità di VDT, basata su una esclusiva interpretazione unilaterale dell'Ufficio SVO.


La scrivete O.S. mette a disposizione dei lavoratori ingiustamente penalizzati, i propri Legali per le azioni di messa in mora nei confronti dell'Amministrazione Comunale.





Banca dati corsi formazione dipendenti


Per chi è interessato: sul sito INTRACOM, sono stati pubblicati le banche date dei corsi effettuati dai dipendenti comunali.http://gesepa.comune.palermo.it/gesepa/jsp/home.jsp?modo=tabella#no, necessari alla compilazione della scheda curricolare, degli emanandi bandi PEO.

1
COMUNE DI PALERMO
UFFICIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO
ELENCO DEI CORSI DI FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA
ANNI 2002 - 2009
1) CORSI DI FRONT-OFFICE - CERISDI:
· OPERATORI ADDETTI ALLE RELAZIONI PUBBLICHE (FRONT-OFFICE)
· GESTIONE DEL FRONT-OFFICE E RAPPORTO CON IL PUBBLICO
2) CORSO MESSI COMUNALI - CERISDI
3) CORSO “IL NUOVO ORDINAMENTO DEGLI APPALTI DI OPERE, FORNITURE E SERVIZI”
- CERISDI
4) CORSO SULLE ESPROPRIAZIONI - CERISDI
5) FORMAZIONE PER NEOASSUNTI
6) CORSO “IGIENE ALIMENTARE PER ADDETTI ALLA REFEZIONE SCOLASTICA
(HACCP)” –CERISDI
7) CORSO “PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E REDAZIONE ATTI” - CERISDI ED
INTERNO
8) CORSO “GESTIONE DEL CONTENZIOSO”
9) CORSO “LE FORNITURE DI BENI E SERVIZI” – CERISDI
10) FORMAZIONE SPECIALISTICA POLIZIA MUNICIPALE
11) PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN REPERTORIO STATISTICO COMUNALE –
ISTAT E REGIONE SICILIA
12) CORSO “I CONTRATTI DI ESTERNALIZZAZIONE DI SERVIZI” – CERISDI
13) CORSO “LA DIREZIONE PER OBIETTIVI”
14) CORSO DI INFORMATICA "OFFICE 2000" – CESAM
15) CORSO “ORIENTAMENTO AL CITTADINO E QUALITÀ NELLA P.A.”
16) CORSI DI CONTABILITA’:
· DI BASE
· AVANZATA
17) CORSI DI COMUNICAZIONE ESTERNA:
· ADDETTI AL FRONT-OFFICE
· LA COMUNICAZIONE SOCIALMENTE UTILE
· LA SCUOLA CHE COMUNICA
2
18) CORSI DI ADDESTRAMENTO (Statistica - Verde ed arredo urbano)
19) CORSI PER POSIZIONI ORGANIZZATIVE:
· PROGETTO FORMATIVO "CRESCERE INSIEME" - ISMETT
· FORMAZIONE RESIDENZIALE “DIREZIONE E GESTIONE PER OBIETTIVI“
· COMPETENZE DI MANAGEMENT – ARCES
20) CORSI DI LINGUA STRANIERA – EURO:
· INGLESE
· SPAGNOLO
21) CORSO “SEMPLIFICAZIONE PROCESSI E PROCEDURE NEGLI EE.LL.” - SDA BOCCONI
22) CORSO “AMBITO PEDAGOGICO PER IL PERSONALE EDUCATIVO DEGLI ASILI NIDO” -
CERISDI
23) PROGETTO PARSEC – CNR E FORMEZ:
· AMBITO TEMATICO PROGETTAZIONE
· AMBITO TEMATICO GESTIONE
· AMBITO TEMATICO MONITORAGGIO/VALUTAZIONE
24) CORSI PER P.M.:
· CORSO AUTODIFESA
· CORSO PER CINIERE (INFERMIERE CINOFILO) - AUSL 6
· LA SICUREZZA DELLA LEGALITÀ – PREFETTURA DI PALERMO
· LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE A TUTELA DELLA SALUTE DELLA SICUREZZA, DELLA
LIBERTÀ ECONOMICA E D'IMPRESA – PREFETTURA DI PALERMO
· CORSO ZTL - TD GROUP SPA
· SEMINARIO PENALISTICO-PROCESSUALI PER LA POLIZIA MUNICIPALE
· CORSO PER SPECIALISTA AREA DI VIGILANZA - CENTRO REGIONALE FORMAZIONE P.M.
· CORSO PER AGENTI DI P.M. - CENTRO REGIONALE FORMAZIONE P.M.
· CODICE DELLA STRADA
· AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
· PROGETTO OVAS - OSPEDALE CIVICO
25) PROGETTO AGORA’ – AEFFE:
· COUNSELLING: ASCOLTO ATTIVO NEL SERVIZIO SOCIALE
· LA DISCIPLINA DEGLI APPALTI E DELLE FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
· IL PATRIMONIO IMMOBILIARE: DALL'INVENTARIO AL PROCESSO DI CARTOLARIZZAZIONE
· AGGIORNAMENTO LEGISLATIVO SUL COMMERCIO
· P.E.G. - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
· L'ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI E DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI
· PROJECT MANAGEMENT: CORSO PROGETTAZIONE FORMATIVA, AVANZATO DI
COMUNICAZIONE, GESTIONE DEL GRUPPO IN FORMAZIONE E TECNICHE D'AULA
(FORMAZIONE FORMATORI)
· LA GESTIONE STRATEGICA DELLA QUALITÀ NELLA PA
· OPERATORE DEL VERDE URBANO
3
26) CORSO “MANAGEMENT DELLA CULTURA”
27) CORSO “BILANCIO SOCIALE ED INTERRELAZIONI CON LA PIANIFICAZIONE
STRATEGICA”
28) CORSO “PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI” – CERISDI ED INTERNO
29) CORSI ORSA:
· AGENDA 21 LOCALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
· PROGETTO GREENET
· BONIFICA DEI SITI INQUINATI (Uff, OO.PP.)
· PROGETTO GEA – LA GESTIONE DELL’AMBIENTE
· FORMAZIONE CONTINUA:
BONIFICA DEI SITI INQUINATI
DIFESA DEL SUOLO E TUTELA DELLE ACQUE
GESTIONE E CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI
INQUINAMENTO ACUSTICO E ELETTROMAGNETICO
POLIZIA GIUDIZIARIA: ASPETTI TECNICO-OPERATIVI
PROTEZIONE CIVILE
TUTELA DELL'ARIA E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
TUTELA EDILIZIA
30) CORSO PROGRESSIONE VERTICALE PER COLLABORATORE PROFESSIONALE AI
SERVIZI GENERALI
31) CORSI PER FORMATORI:
· FORMAZIONE FUNZIONARI FORMATORI (Art.22 D.Lgs.626/94) – RISAL
· FORMAZIONE-FORMATORI – CERISDI
· FORMAZIONE-FORMATORI - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
· FORMAZIONE RESIDENZIALE "QUALITÀ" PER FORMATORI - LATTANZIO
· PROGETTO GRUP “GESTORI RISORSE UMANE PROFESSIONALI”
· SEMINARIO PER FORMATORI "DIREZIONE PER OBIETTIVI" - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI
PALERMO
32) CORSI DBI:
· SERVIZI PUBBLICI LOCALI
· LAVORI PUBBLICI IN SICILIA “AMBIENTE, GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI“
33) CORSI SISPI:
· PROGETTO MAIA:
PROTOCOLLO INFORMATICO
GESTIONE DELLO SPORTELLO DELL'ATTIVITÀ PRODUTTIVE
GESTIONE DELLO SPORTELLO DELL'EDILIZIA PRIVATA
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
APPLICAZIONE SUPER@EDI PER IL SUE
APPLICAZIONE SUPER@ PER IL SERVIZIO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
ADDESTRAMENTO INTEGRATIVO SULL'APPLICAZIONE SUPER@EDI
4
· WINRAP E PROTOCOLLO
· PROGETTO PIT 7 "PALERMO CAPITALE DELL'EUROMEDITERRANEO":
NETWORK E SPORTELLO PER LE IMPRESE
SISTEMA INFORMATIVO MARKETING TERRITORIALE
34) CORSO “LA DIREZIONE DEGLI ENTI LOCALI” – SSPAL
35) CORSO “LA GESTIONE DI QUALITÀ” - CIAPI
36) CORSI PROGRAMMAZIONE 2007/2013:
· LA PROGRAMMAZIONE DI FONDI EUROPEI NEL PERIODO 2007/2013
· NUOVI SCENARI, PROGRAMMAZIONE 2007/2013 DALLE POLITICHE COMUNITARIE ALLO
SVILUPPO LOCALE - EUREKA
37) CORSO “COMUNICAZIONE, PARI OPPORTUNITÀ E APPROFONDIMENTI SUL
MOBBING” – ARAM
38) CORSO “PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL'ATTIVITÀ DI CONTRASTO
ALL'EVASIONE” – AGENZIA DELLE ENTRATE
39) CORSO “LA DIFESA DELL'ENTE MEDIANTE FUNZIONARIO DELEGATO”
40) CORSO “GESTIONE DEL PERSONALE ED ISTITUTI CONTRATTUALI”
41) CORSI SULLA SICUREZZA:
· R.L.S. (Art.22 D.Lgs.626/94) – RISAL E CERISDI
· ADDETTI ALLE EMERGENZE (D.Lgs.626/94) – ERGON E CERISDI
· ADDETTI ALLE EMERGENZE ED AL PRIMO SOCCORSO (D.Lgs.626/94) – CERISDI
· ADDETTI ALLE EMERGENZE E PREVENZIONI INCENDI (D.Lgs.626/94) – CERISDI
· FORMAZIONE/INFORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA (D.Lgs.81/2008 ex D.Lgs.626/94)
· LA SCUOLA SICURA (D.Lgs.626/94)

martedì 5 ottobre 2010

Videoterminale nuova modalità di certificazione?!?!?!



Come far pagare al lavoratore l'indennità di rischio? Sembra un paradosso ma questa Amministrazione, non garantisce più il rispetto degli accordi presi e sottoscritti con i firmatari del CCDI, ma interpreta unilateralmente ciò che essa stessa condiviso.

"...qualora in caso di assenza dal servizio anche di un solo giorno, non raggiunga il minimo di ore settimanali di esposizione al rischio (19 ore), previsto dall'art.5 lett.d ccdi 2006/2009, lo stesso dovrà considerarsi assente per l'intera settimana"

In pratica il lavoratore deve raggiungere le 19 ore prima di un eventuale assenza ( congedo, ferie, permesso etc.), altrimenti sarà considerato assente per l'intera settimana.

Soltanto una mente distorta può produrre un simile provvedimento, pertanto non staremo a guardare inermi all'ennesimo attacco alle indennità dei lavoratori e già da subito richiediamo l'apertura della concertazione allo SVO.







lunedì 4 ottobre 2010

Comparti e RSU disponibili a trattativa 'no stop' - Comunicato di Nicola Nicolosi e Michele Gentile


L'andamento del confronto tra l'Aran e le organizzazioni sindacali sulla definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2010/2012 "continua a presentarsi lento e privo della necessaria chiarezza anche in relazione alle reali intenzioni delle parti circa l'esito del negoziato". Per questo la CGIL si dichiara "disponibile ad una 'no stop' per giungere rapidamente ad un chiarimento definitivo con l'Aran e, in caso positivo, per concludere l'accordo". E' la proposta del segretario confederale della CGIL, Nicola Nicolosi, e del responsabile Settori pubblici, Michele Gentile, all'indomani dell'incontro tra l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA e i sindacati. Un incontro dove è stata presentata una nuova stesura della bozza di Ccnq sui comparti e le aree di contrattazione per il triennio 2010/2012. "Si tratta - spiegano i due sindacalisti - di un nuovo testo che, al di là di alcune modifiche su punti non fondamentali, rappresenta un parziale e ancora insufficiente 'aggiustamento' rispetto al testo precedente". In particolare, fanno sapere Nicolosi e Gentile, "per l'articolo 9, con il quale si intenderebbe affrontare la complessa tematica del raccordo tra vecchi contratti e nuovi comparti, e per il nuovo articolo 10 con il quale si dovrebbe prendere atto dell'avvenuta diversa collocazione di enti a seguito dell'entrata in vigore di decreti e leggi. Rimangono invece ancora inalterati i contenuti degli articoli 2, sulla composizione dei nuovi comparti, e 8, sulle sezioni professionali". Inoltre, aggiungono, "nulla si continua ancora a dire sul tema delle modalità di accertamento della rappresentatività, tenendo conto della normativa vigente e della composizione dei nuovi comparti". Alla luce dell'andamento del tavolo e per valutare le vere intenzioni delle parti, la CGIL si dichiara quindi, "disponibile, ferma rimanendo la necessità di correggere il testo su parti non secondarie, ad una 'no stop' per giungere rapidamente ad un chiarimento definitivo con l'Aran e, in caso positivo, per concludere l'accordo". L'accordo, ribadiscono Nicolosi e Gentile, "deve prevedere contestualmente il calendario per il rinnovo delle RSU che, a norma di legge, non sono prorogabili dopo il 30 novembre, con il rischio di blocco della contrattazione di secondo livello, e per il cui rinnovo la CGIL - concludono - con lettera a firma del Segretario Generale, ha già provveduto ad indire le elezioni".