Al Dirigente Coordinatore
Assessorato ai Servizi Educativi
e.p.c. All'Assessore ai Servizi Educativi
e.p.c. Al segretario Provinciale CGIL
e.p.c. Al Dirigente Amministrativo
Settore scuola dell'Infanzia
e.p.c. Alla Direttrice Didattica II U.D.E.
Oggetto: esonero dall'obbligo di partecipazione alla manifestazione di fine anno scolastico giorno 11 giugno a Villa Giulia.
La sottoscritta Brusca Rosalia, insegnante di ruolo di scuola comunale dell'infanzia,in servizio presso la scuola “Galileo Galilei”, appartenente alla II U.D.E. ,al fine di motivare la richiesta in oggetto, informa la S.V di quanto segue:
· In data 5 maggio, in sede collegiale, la Direttrice Didattica Dott.ssa La Barbera
comunica alle insegnanti che in data 11 giugno i bambini della seconda U.D.E. saranno intrattenuti a Villa Giulia, in presenza dei rispettivi genitori, con giochi organizzati dall'associazione Arci Ragazzi e che usufruiranno di una merenda offerta da un servizio catering, come già predisposposto dal settore Scuola dell'Infanzia e che una rappresentante per plesso nel giorno successivo, doveva partecipare ad una riunione con alcuni operatori dell'associazione Arci Ragazzi per concordare le modalità organizzative dei giochi.
Assessorato ai Servizi Educativi
e.p.c. All'Assessore ai Servizi Educativi
e.p.c. Al segretario Provinciale CGIL
e.p.c. Al Dirigente Amministrativo
Settore scuola dell'Infanzia
e.p.c. Alla Direttrice Didattica II U.D.E.
Oggetto: esonero dall'obbligo di partecipazione alla manifestazione di fine anno scolastico giorno 11 giugno a Villa Giulia.
La sottoscritta Brusca Rosalia, insegnante di ruolo di scuola comunale dell'infanzia,in servizio presso la scuola “Galileo Galilei”, appartenente alla II U.D.E. ,al fine di motivare la richiesta in oggetto, informa la S.V di quanto segue:
· In data 5 maggio, in sede collegiale, la Direttrice Didattica Dott.ssa La Barbera
comunica alle insegnanti che in data 11 giugno i bambini della seconda U.D.E. saranno intrattenuti a Villa Giulia, in presenza dei rispettivi genitori, con giochi organizzati dall'associazione Arci Ragazzi e che usufruiranno di una merenda offerta da un servizio catering, come già predisposposto dal settore Scuola dell'Infanzia e che una rappresentante per plesso nel giorno successivo, doveva partecipare ad una riunione con alcuni operatori dell'associazione Arci Ragazzi per concordare le modalità organizzative dei giochi.
In tale sede le insegnanti vengono messe a conoscenza che i giochi e le attività ludiche, oltre che i festoni e gli addobbi della festa, dovevano essere realizzati a scuola e dovevano avere per tema il mare. L'associazione era stata infatti invitata dai dirigenti del nostro settore, per suggerire alle insegnanti alcuni giochi facili e divertenti da realizzare.
E dal momento che la scuola dell'infanzia promuove apprendimenti, programmati e strutturati in percorsi, a breve o a lungo termine, attraverso l'esperienza diretta e privilegiando l'approccio ludico (come chiaramente esplicitato in ogni documento pedagogico nazionale relativo alla scuola dell'infanzia), ne consegue che la partecipazione alla festa dell'undici giugno presuppone una programmazione , seppur breve ed essenziale, di un percorso didattico che dia senso alla partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.
La sottoscritta informa, quindi, la S.V. che le attività programmate per la propria sezione nel mese di maggio e giugno sono, per sommi capi ,le seguenti:
· Realizzazione di un filmato, conclusione del progetto annuale “Percorsi di identità” ,contenente una illustrazione, da parte dei bambini della strutturazione di un quartiere urbano, partendo dalla distinzione di luoghi pubblici e privati,e continuando con l'individuazione di strutture pubbliche precisandoche alcune di queste sono finalizzate alla salvaguardia e tutela dei cittadini, come le forze di polizia, altre invecee ne curano l'istruzione, la crescita culturale e spirituale.
Il filmato continua con l'individuazione della più elementari regole di convivenza, fino ad individuare alcuni monumenti per sottolineare che essi hanno la funzione raccontare la storia del luogo in cui sono ubicati.Il documentario sarà piacevolmente interrotto dalla storia di Orlando e dei Paladini di Francia, interpretata da tutti i bambini della sezione, impegnati a ricoprire i tanti e numerosi ruoli. Il filamato sarà priettato giorno 15 giugno.
· Relizzazione di pitture rappresentanti la vegetazione dell'orto Botanico, monumento adottato nel corrente anno scolastico, incorniciazione delle pitture eseguite nei mesi precedenti,realizzazione di personaggi con relativa storia inventata utilizzando elementi naturali facilmente reperibili, come fiori e frutta;
Realizzazione di un grande sistema solare, di un fumetto che narra la storia di Re Nasone e sua moglie Maria Carolina D'Austria, finanziatori dell'istituzione della Regia Accademia e dello stesso 'Orto Botanico.
· Partecipazione al concorso “Conosci il tuo Museo”, avente per tema l'alimentazione nell'arte, come conclusione del progetto annuale sull'alimentazione proposto dal settore Servizi Educativi..
· In continuità con il territorio, condivisione della festa della Madonna e della Mamma con il Prete della parrocchia di quartiere; l'occasione prevede da parte dei bambini l'esecuzione di due canti .
· Conclusione del progetto musicale, in rete con la Scuola Primaria Statale “P.Borsellino”,che ha avuto durata bimestrale, con l'esecuzione di tutti i canti realizzati con i maestri di musica Angelo e Bruna.
· In continuità con la Scuola Primaria “P.Borsellino” realizzazione di un musical avente per tema “La Repubblica Italiana e la sua Costituzione”, da eseguire giorno 2 giugno in orario scolastico.
· Partecipazione al forum cittadino giorno 11 Maggio con l'esposizione del plastico del quartiere realizzato durante l'anno scolastico.
La suddetta attività didattica ed educativa è necessariamente supportata da gite ed incontri con i genitori, con il seguente calendario:
· Gita all'orto botanico sabato 8 maggio per rivedere la vegetazione in fase primaverile, confrontandola con il paesaggio invernale già visto nel mese di febbraio.
· Visione delle stelle giorno 11 maggio presso l'osservatorio dell'orto botanico in orario serale.
· Visita al monumento prescelto per la partecipazione al Concorso conosci il tuo museo Giovedì 14 maggio in orario pomeridiano.
· Domenica 23 maggio adozione dell'orto botanico, con ausilio da parte dei genitori per il montaggio della galleria d'arte infantile realizzata durante l'anno scolastico.
· Gita in città per completare le riprese del filmato giorno 28 maggio.
Questo programma potrebbe apparire estremamente articolato, ma in realtà esso conclude e unifica in performance finali, come la proiezione del film “A go go”,o l'esposizione d'arte all'orto botanico, o i quadri di “Conosci il tuo museo”,percorsi didattici programmati nelle direzioni generali a settembre, e perseguiti con scrupoloso rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento del gruppo classe nel corso di tutto l'anno scolastico: gli elaborati, i giochi, le prove di drammatizzazione, le classificazioni, documentano un percorso educativo ricco, profondo, mai improvvisato
La sottoscritta ritiene che la partecipazione all'iniziativa dell'11 giugno sia, in questo contesto di operosità didattica, un impegno difficilmente innestabile e comunque poco produttivo sul piano educativo, perchè ad esso si dedicherebbe poco tempo, svuotando così di significato una partecipazione che poteva avere ben altro valore se fosse stata programmata nei dovuti e necessari tempi.
Avendo riferito quanto sopra esposto alla Direttice Didattica della II UDE, alla sottoscritta è stato risposto che comunque è obbligatoria la partecipazione.
La sottoscritta chiede pertanto di essere esonerata dalla partecipazione alla manifestazione per le motivazioni didattiche ed educative sopra esposte.
E dal momento che l'iniziativa in oggetto non è accompagnata da nessuna circolare che chiarisca gli intenti e le motivazioni del nostro settore, la S.V. conceda alla sottoscritta un po del suo tempo per chiarire alcuni dubbi:
· se l'intento dei Dirigenti del nostro settore è quello di dare visibilità alle nostre scuole,perchè non è stata data alle insegnanti la possibilità di programmare questa festa in sede collegiale, come già tante volte accaduto negli anni scorsi, ottemperando così ad un obbligo previsto dal contratto di lavoro delle insegnati e dalla loro funzione docente? Una tale trascuratezza mortifica la straordinaria efficacia della programmazione e della condivisione collegiale del lavoro, cosicchè si corre il rischio di vanificare eventi ed opportunità, perchè avulsi dalla realtà cui sono diretti.
Questa manifestazione ,invece,arriva tardi,già confezionata nei suoi aspetti esteriori, e sembra chiedere alle insegnanti non di promuovere apprendimenti, ma di improvvisarsi “animatrici”, sotto il sole dell'undici giugno,su un campo sterrato, in compagnia di circa 260 bambini più i loro accompagnatori.
Chi conosce le nostre scuola bene come Lei, ed è per questo che a Lei mi rivolgo, sa quante tracce straordinarie restano nelle documentazioni di sezione: perchè non attingere da esse per mostrare la freschezza e gioiosità delle nostre scuole?
Perchè non è stato scelto un tema curriculare, come quello dell'alimentazione, che è stato già svolto nel corrente anno scolastico e avrebbe avuto una conclusione sensata nella festa di Villa Giulia, in quanto supportato da un catering, che, per l'occasione, avrebbe potuto porre l'accento sul “mangiar sano” anche durante una festa?
Con la presente la sottoscritta non intende svilire l'entusiasmo di quelle colleghe che invece riusciranno a coinvolgere i loro bambini in una festa che, magari, ben conclude il loro percorso didattico ed educativo, ma chiede al Settore Scuola dell'Infanzia un maggiore rispetto della funzione docente ed una libertà organizzativa e didattica che può solo arricchire le offerte formative delle nostre scuole.
Palermo 9 maggio 2010 Con Osservanza
Rosalia Brusca
.
Nessun commento:
Posta un commento