RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

venerdì 17 febbraio 2012

Io sto con il Popolo Greco



“Salviamo la Grecia”. E' la richiesta che la CGIL fa al presidente del Consiglio, Mario Monti, in vista dell'incontro con la cancelliera tedesca, Angela Merkel. In una nota della Segretaria Nazionale, il sindacato di Corso d'Italia ricorda la lettera inviata nei giorni scorsi dai Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL circa “le preoccupazioni del protrarsi della crisi e delle tensioni sui debiti sovrani, con gravi conseguenze sociali e anche pericoli per la stabilità”.

Queste preoccupazioni, prosegue la nota della CGIL, “stanno oggi sicuramente precipitando nella vicenda della Grecia”. La CGIL, di fronte alle decisioni assunte dall’Eurogruppo di bloccare gli aiuti economici dell’Unione europea, ritiene che “non sia più possibile mantenere un atteggiamento che risulta ormai punitivo e ideologico contro l’intero popolo greco. L’accumularsi dei ritardi degli aiuti peggiora la situazione aggravandone, inevitabilmente, gli esiti”.

Per questo nella nota della Segreteria si chiede al presidente del Consiglio, “in vista dell’incontro con la Cancelliera tedesca Angela Merkel di farsi portatore di questa istanza, affiancando l’equità e la solidarietà al rigore. In caso contrario l’Europa rischia di andare contro il proprio modello sociale. E’ sempre più chiaro, infatti, che questa sorta di accanimento si scarica innanzitutto sui soggetti più deboli della società greca. Occorre quindi un diverso approccio rispetto all’attuale che sta demolendo l’economia di quel Paese producendo una catastrofe economica e sociale che rischia di ipotecare le condizioni della Grecia per tantissimo tempo”, conclude la CGIL.

Nessun commento: