RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 5 ottobre 2011

RLS - Periodicità visite Corpo di P.M.




Ieri mattina si è tenuta presso il comando della P.M. la riunione ex art.35, al fine di stabilire di concerto con il Medico competente,UAS e RLS, il nuovo "calendario" della periodicità delle visite mediche, per il personale del Corpo di Polizia Municipale.
Si è convenuto dopo interessante dibattito, alla luce delle argomentazioni poste in essere dall'equipe dei Medici Competenti (ricordiamo è stata rinnovata la convenzione con l'ASP6, e come RLS siamo soddisfatti del rinnovo, vista la competenza e professionalità)di dare una nuova periodicità delle visite, che sarà di 24 mesi per i nuclei motociclisti, autovelox, veicolo abbaondonati, infortunistica, ippomontato, stradale, sicurezza sedi istituzionali, controllo attività produttive, TSO (l'unico con il rischio biologico!), staff, cinofili, polizia ambientale, scorta.
I restanti servizi, ossia coloro che non effettuano - come rilevato dalla scheda DATI OCCUPAZIONALI- 33 turni nell'arco dell'anno, saranno sottoposti a visita con cadenza a 36 mesi o 48.
Nello specifico:
periodicità 36 mesi - segnaletica, affari generali, autoparco, notifiche, accertamento e ricerche, centrale comunicazioni, antifrodi, nucleo investigativo, urbanistica-edilizia, patrimonio artistico, palermo centro, palermo nord-est.
periodicità 48 mesi - staff, procedure sanzionatorie, attività produttive.
Ulteriore discussione, ma con il Comandante, riguarderà la scheda dati occupazionali\numero dei turni, poichè si è rilevato una discrasia tra quanto presente in scheda e controfirmato dal lavoratore e quanto riferito al Medico Competente sempre dal lavoratore che lamenta una utilizzazione superiore.
Questione di non poco conto, poichè da tale dichiarazione dipende il"rischio" e quindi la cadenza delle visite.
Si è proposto di utilizzare gli eventuali risparmi, su ulteriori indagini cliniche o diagnostiche o sull'acquisto di arredi ergonomici.
Al termine della riunione, sono stati resi pubblici in forma anonima i dati relativi alle malattie professionali, infortuni ed esito delle visite.


Nessun commento: