RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 2 febbraio 2011

Diritto di replica - Il lavoro al Comune



Palermo, 02 02 2011
Spett.le Redazione Quotidiano
LA REPUBBLICA
edizione di Palermo
c.a. S. Scarafia

Ai dipendenti del Comune di Palermo

LL.SS.



Oggetto: diritto di replica

Gentilissima S. Scarafia, le chiediamo di concederci il diritto di replica per dissentire democraticamente su quanto da Lei riportato nell’articolo “il lavoro al Comune”, pubblicato in data odierna 02 febbraio 2011 sulle pagine della testata La Repubblica edizione di Palermo.
L’ufficio URIPE – meglio noto come Relazioni internazionali e politiche europee -, oggi è al centro della querelle, poiché stante i dati statistici, è il più assenteista tra gli Uffici dell’Amministrazione Comunale.
Il messaggio fuorviante creato dall’interpretazione dei dati statistici, provoca imbarazzo e indignazione fra i dipendenti, crea altresì, sic et simpliciter, il mostro nell’opinione pubblica.
Infatti, è fuor di dubbio che si sono realizzate quelle assenze fra i cinque dipendenti, ma le stesse sono da collegare a tutele previste dal CCNL e da disposizioni di legge per lavoratrici in maternità (nel primo caso) e a malattia a seguito ricovero (nel secondo caso), non a ,[cito testuali parole, : ”…, il 34% delle ore durante le quali avrebbero dovuto lavorare”], ad assenze per eludere l’orario di lavoro, ricorrendo ai più infimi stratagemmi.

Non si tratta di personale che si assenta arbitrariamente, per abusare delle tutele previste, ma di lavoratrici e lavoratori che hanno necessitato, nel momento più debole a causa dell’infermità o della gravidanza, delle cure o dell’assistenza, ribadiamo, prevista per contratto. Sottolineamo ancora, l’assenza non è per dolo!
Certo che la Vostra prestigiosa testata, vorrà riservare uno spazio per il diritto di replica, speriamo di aver chiarito l’equivoco che nasce dall’interpretazione tout-court dei dati statistici, [che l’impareggiabile Sig. Ministro della P.A., ha obbligato a rendere pubblici, più in chiave di neo-gogna e di disamore verso il lavoro pubblico, piuttosto che intervenire sui veri malanni che affliggono da decenni la P.A.], porgendoLe cordiali saluti, rinnovandoLe l’augurio di buon lavoro.


Capogruppo Rsu FPCgil Marco Leo
Delegato Rsa
Francesco Dragotto

Nessun commento: