RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 8 agosto 2012

N. 4 INCARICHI DI POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI “RESPONSABILE GESTIONE OPERATIVA CIRCOSCRIZIONE COMUNALE


pubblicato sul sito intracom dell'Amministrazione, il bando per n°4 p.o.
http://gesepa.comune.palermo.it/gesepa/jsp/home.do?sportello=gesepa#no
DIREZIONE GENERALE

UFFICIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO
AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DI
N. 4 INCARICHI DI POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI “RESPONSABILE GESTIONE OPERATIVA CIRCOSCRIZIONE COMUNALE”, ISTITUITE E GRADUATE CON DELIBERAZIONE DI G. C. N. 119 DEL 02/08/2012 C/O LE OTTO CIRCOSCRIZIONI
(indetta con determinazione dirigenziale n. 28 del 06/08/2012)
La Direzione Generale – Ufficio Sviluppo Organizzativo – in applicazione di quanto previsto dal Capitolo II della metodologia M.A.V.P.O. adottata con deliberazione di G.C. n. 217/2003 – con il presente Avviso indice una selezione interna per il conferimento di n. 4 incarichi relativi alle seguenti Posizioni Organizzative, istituite e graduate con Deliberazione di G. C. n. 119 del 02/08/2012:

 “Responsabile gestione operativa Circoscrizione Comunale” c/o le otto Circoscrizioni (Tipo A - Area Amministrativa);

Si precisa che alle predette n. 4 P.O. sono ascritte le medesime attività e responsabilità e che la relativa procedura di selezione sarà unica.

Si precisa, altresì, che l’assegnazione presso una delle 8 Circoscrizioni sarà successivamente formalizzata con apposita disposizione di servizio del Capo Area della Partecipazione e Decentramento.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla superiore selezione – in quanto relativa a P.O. ascritta alla tipologia “A” possono partecipare tutti i dipendenti in servizio appartenenti alla categoria D, rivestenti i profili professionali ascritti all’Area di attività Amministrativa.

In deroga al requisito speciale di appartenenza all’Area di Attività Amministrativa è consentita la partecipazione ai dipendenti appartenenti ad Aree diverse che abbiano un’anzianità di servizio nella categoria D di almeno 10 anni e siano in possesso del titolo di studio previsto per il Tipo “B” dell’Area interessata (Laurea in Giurisprudenza, Economia ed equipollenti).

ATTIVITA’ ASCRITTE ALLA P.O. E PROFILO DEL CANDIDATO IDEALE

Le attività ascritte alle Posizioni Organizzative, nonché le caratteristiche richieste dal Dirigente interessato per ricoprire le Posizioni oggetto del presente avviso, sia per quanto attiene alla cultura di base (titoli di studio, specializzazioni, percorsi formativi specifici, ecc.) sia per quanto attiene alla cultura del lavoro (esperienze, conoscenze, capacità, ecc.), sono rispettivamente riportate nella Scheda “Attività “ e “Profilo del candidato ideale”, disponibile, in uno al presente avviso ed agli allegati citati, sul portale INTRACOM alla voce INFORMATIVA ed utilizzando il filtro POSIZIONI ORGANIZZATIVE o in alternativa UFFICIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO.

Si precisa al riguardo che in ogni caso la scheda “Profilo del candidato ideale” prescinde dai requisiti di partecipazione come sopra richiesti ai candidati e – pur costituendo parametro di valutazione ai fini della scelta – non assume carattere vincolante ai fini dell’assegnazione della posizione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, regolarmente sottoscritta, dovrà essere redatta esclusivamente – pena l’esclusione - tramite la scheda curriculum pubblicata su Intracom all’indirizzo sopra indicato.

La scheda curriculum tipo dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Sviluppo Organizzativo (svilupporganizzativo@comune.palermo.it) - esclusivamente dall’account assegnato dal Comune di Palermo al nominativo che intende partecipare alla selezione – entro il termine perentorio di giorni 20 lavorativi dalla pubblicazione del presente Avviso mediante affissione all’Albo Pretorio e precisamente entro le h. 17,30 del_29/08/2012.

La scheda curriculum tipo, debitamente firmata e datata dal dipendente interessato, potrà, in alternativa, essere consegnata direttamente all’Ufficio Sviluppo Organizzativo – c/o la Direzione Generale – Palazzo Palagonia alla Gancia – Via del IV Aprile n. 4 entro le h. 17,30 del medesimo termine perentorio.

In tal caso, all’atto della presentazione, le istanze di partecipazione alla selezione saranno progressivamente registrate dall’Ufficio, previa apposizione della data di ricezione e della firma dei soggetti consegnatari.

Le domande presentate e/o trasmesse, per qualsiasi motivo, oltre il termine anzidetto, saranno escluse dalla selezione. Parimenti escluse saranno le domande che perverranno per il tramite di un account diverso dal nominativo che intende partecipare alla selezione o da un account non assegnato dall’Amministrazione Comunale.

Resta esclusa qualsiasi altra forma di presentazione della domanda, ivi compresa la spedizione a mezzo posta o corriere.

Al fine di accelerare i tempi di definizione della successiva procedura di nomina, tutte le istanze pervenute nei termini prescritti saranno preventivamente esaminate – ai fini della verifica dei requisiti di ammissibilità dall’Ufficio Sviluppo Organizzativo.

Resta comunque a carico della Commissione l’onere di formalizzare le eventuali esclusioni.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

Per le posizioni di cui al presente avviso è nominata una Commissione Valutativa composta dal Capo Area della Partecipazione e Decentramento e dal Dirigente Responsabile del Servizio Coordinamento Circoscrizioni Comunali, al quale la posizione afferisce.

La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione come sopra costituita. Le funzioni di segreteria saranno svolte da un istruttore del Settore/Servizio al quale la Posizione afferisce.

La Commissione, sulla scorta di quanto risultante dall’esame dei curricula presentati, tenuto conto di quanto già definito nel “profilo del candidato ideale” della Posizione, procede, a proprio insindacabile giudizio:

A. Individuare direttamente il dipendente al quale conferire l’incarico, motivandone adeguatamente la scelta;

B. Scegliere e convocare i candidati da sottoporre a colloquio valutativo. Si precisa che in tal caso, fra i candidati ammessi al colloquio, se ne ha presentato istanza e se in possesso dei requisiti generali previsti, è di diritto inserito il dipendente che eventualmente in atto svolge le attività afferenti alla funzione che la posizione intende ricoprire.

Ai fini della valutazione del colloquio ed individuazione del candidato più idoneo a ricoprire il ruolo richiesto, la Commissione avrà a disposizione un punteggio di 50 punti, da attribuire in funzione dei seguenti fattori:

 Fattore motivazionale, max 10 punti;

 Capacità relazionali e di espressione orale, max 10 punti;

 Capacità gestionali/Problema solving, max 10 punti;

 Cultura del risultato/Obiettivi, max 10 punti;

 Capacità di autovalutazione e presentazione, max 10 punti.

CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI E ASSEGNAZIONE PRESSO LE SINGOLE CIRCOSCRIZIONI

Terminati i lavori della Commissione Valutativa, individuato, secondo le modalità sopra indicate, i dipendenti ai quali assegnare la Posizione Organizzativa, il Dirigente Responsabile della struttura alla quale le P.O. afferiscono procederà – mediante propria determinazione dirigenziale – al conferimento dei relativi incarichi.

L’assegnazione presso una delle 8 Circoscrizioni sarà successivamente formalizzata con apposita disposizione di servizio del Capo Area della Partecipazione e Decentramento.

Gli incarichi oggetto del presente avviso avranno decorrenza dalla data del provvedimento dirigenziale d’incarico e scadenza al 31/12/2012.

In uno al conferimento dell’incarico, il Dirigente interessato, definirà – sulla scorta dei propri obiettivi gestionali - gli obiettivi da assegnare al titolare per l’anno 2012, i quali costituiranno parametro di valutazione ai fini della valutazione dei risultati conseguiti e dell’erogazione – in dodicesimi - della retribuzione di risultato.

Presupposto fondamentale per il conferimento d’incarico di P.O. è l’effettiva prestazione di servizio a tempo pieno, fatti salvi i casi di riduzione/assenza obbligatoria espressamente previsti dalla legge.


TRATTAMENTO ECONOMICO


Ai sensi di quanto previsto dall’art.10 del CCNL 31/03/99, alla P.O. di “Responsabile Gestione Operativa Circoscrizione Comunale” di cui al presente avviso è attribuita la retribuzione di posizione pari a € 6.033, oltre alla retribuzione di risultato determinata su base annua nella misura del 10% della retribuzione di posizione:



F.TO

Il Dirigente Responsabile

Dott. Sergio Policita

Nessun commento: