RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 1 settembre 2010

Sportello di Counselling aziendale




Settore Servizi Socio-Assistenziali
UFFICIO DI COUNSELLING AZIENDALE
Progetto Innovativo rivolto a tutti i dipendenti comunali
Via lincon 144 Palermo (ex Palazzo Barone)
prenotazione telefonica 091/7403484 o contatto via mail a.prisciandaro@soc.comune.palermo.it

CHIEDI INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONE ANCHE VIA MAIL !!!



Il counselling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e dei cittadini. E' un servizio offerto gratuitamente a tutti i dipendenti comunali in quanto, i momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.
Il counselling aziendale è una relazione di aiuto che si instaura tra il counsellor e il lavoratore per far emergere le risorse individuali e acquisire consapevolezza delle vicende e fatti della vita quotidiana in tutti i suoi aspetti (personali, professionali, emozionali, ecc.) e aiutare ad effettuare cambiamenti e scelte.
Il counsellor non si sostituisce mai al lavoratore ma aiuta e supporta l'analisi del contesto, delle emozioni, delle effetti di ricaduta che le attività proposte dal lavoratore possono innescare all'interno dell'organizzazione in cui lavora. Il counsellor aiuta il lavoratore ad esplorare le possibili alternative delle decisioni da intraprendere e/o a capire e comprendere le possibili implicazioni dal punto di vista delle relazioni e posizionamento professionale, all'interno dell'azienda e del mondo del lavoro. Attraverso le tecniche delle domanda e dell'ascolto attivo il counsellor aiuta il lavoratore a riconoscere, esprimere, integrare le proprie emozioni, che nella cultura occidentale sono notevolmente inespresse sul luogo di lavoro e frequentemente non palesate, forse alla base di disagi e malesseri riversati quotidianamente nelle relazioni professionali che si instaurano tra colleghi, superiori, clienti, fornitori, ecc.
Obiettivi del servizio sono:
attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppi di lavoro, per
Aumentare il benessere nei contesti lavorativi;
Agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda;
Far crescere la motivazione al lavoro;
Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza;
Offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio;
Il servizio è aperto tutti i giorni, dalla 09.00 alle 13.00 è consigliabile la prenotazione telefonica 091/7403484 oppure via mail a.prisciandaro@soc.comune.palermo.it

Nessun commento: