RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 5 marzo 2013

Conferenza stampa del Sig. Sindaco - "cambia la musica..."

Si è svolta oggi  pomeriggio (ieri 04/03/2013 per chi legge) a Villa Niscemi la conferenza stampa del Sindaco


e della Giunta comunale, accompagnati dal Presidente del Consiglio Comunale,

su quella che è stata presentata come una "riorganizzazione di alcuni

settori dell'Amministrazione, finalizzati a superare alcune delle criticità

che sono emerse in questi mesi di lavoro della nuova Amministrazione."



In particolare, il Sindaco ha informato del fatto che la gestione del

Palazzo delle Aquile sarà affidata congiuntamente all'Ufficio di Gabinetto

del Sindaco e allo staff della Presidenza Comunale.

"Non si tratta solo di una decisione simbolica, volta a riaffermare la

cooperazione e la collaborazione fra i due principali organismi

amministrativi della città", ha affermato Orlando, aggiungendo che "la

frammentazione delle competenze nella gestione della Casa Comunale è simbolo

di una frammentazione e disorganizzazione della macchina amministrativa.".



Orlando ha anche voluto sottolineare l'importanza della collaborazione fra

la Giunta e il Consiglio "perché è quest'ultimo che è chiamato a

pronunciarsi su importanti provvedimenti amminsitrativi che avranno un

grande impatto sulla vita dei cittadini, a partire per esempio dal PUT, il

piano urbano del traffico."



Dal canto suo, il Presidente dell'Assemblea di Sala delle Lapidi, ha voluto

sottolineare l'impegno del Consiglio ad esaminare in tempi più brevi

possibili i grandi provvedimenti oggi all'esame. "Nel farlo - ha

sottolineato Salvatore Orlando - terremo conto delle proposte che verranno

dalle Circoscrizioni e dai cittadini, in una ottica di dialogo fra il

Palazzo e tutta la città. Per altro i lavori delle Circoscrizioni e delle

Commissioni procederanno in parallelo, in modo da ridurre i tempi necessari

perché si arrivi alle decisioni finali."

Il Presidente Orlando ha anche ricordato l'imminente avvio di un piano di

lavori volti alla manutenzione del Palazzo: sarà rimesso in funzione lo

storico orologio ubicato sul frontone, sarà ristrutturata la Sala delle

Lapidi "perché il decodo del Palazzo è indice del decoro e della capacità di

lavoro dell'intera Amministrazione comunale."



Sul piano Amministrativo, il Sindaco ha informato di una imminente

riorganizzazione delle deleghe assessoriali, in particolare di quelle legate

alla gestione delle Aziende partecipate, ed ha informato della creazione di

una nuova Area all'interno della struttura che si occupa del Bilancio: un

apposito Ufficio incaricato di lavorare per portare a Palermo fondi Europei

ed internazionali e, più in generale, di curare la ricerca di fondi

extra-bilancio.

"E' evidente a tutti - ha detto il Sindaco - che le criticità di questi

mesi, pesante eredità del passato, sono legate al bilancio, soprattutto alla

difficoltà di reperimento di fondi aggiuntivi per sostenere lo sviluppo

della città, e ai servizi resi ai cittadini dalle Aziende partecipate, che

pure costituiscono uno degli elementi più corposi della nostra spesa."



Per quanto riguarda le deleghe, Orlando ha informato che sarà scorporata la

competenza sulle Aziende partecipate, oggi detenuta interamente dal

vice-sindaco Assessore Cesare Lapiana.

Per le aziende fornitrici di servizi, la competenza sarà trasferita

all'Assessore competente per argomento: l'AMAT sarà fra le competenze

dell'Assessore per la mobilità Tullio Giuffrè, la SISPI sarà fra le

competenze dell'Assessore all'innovazione Giuseppe Barbera, l'AMG e l'AMAP

rientreranno fra le competenze dell'assessore alle manutenzioni e ai lavori

pubblici Agata Bazzi. GESIP e AMIA, vista la loro attuale situazione "in

progress" legata alle note e specifiche vicende che riguardano le due

aziende, resteranno invece ancora sotto la competenza del Vice-Sindaco.

"Quando ci siamo insediati - ha ricordato Orlando - abbiamo trovato tutte le

aziende in uno stato di crisi e di disorganizzazione, abbandonate a sé

stesse quasi come corpi estranei all'Amministrazione comunale. Una

situazione che per altro non dava una reale immagine sulla situazione

finanziaria del Comune, su cui notiramente le Aziende hanno un carico

notevole."



"Queste aziende - ha ricordato Orlando - sono doppiamente importanti:

perché rappresentano l'interfaccia dell'Amministrazione rispetto alle

necessità dei cittadini, sono quelle che forniscono servizi e interventi per

la vivibilità e la qualità della vita; allo stesso tempo però sono quelle

che maggiormente caricano i bilanci del Comune, sono quelle che hanno messo

a rischio l'equilibrio finanziario dell'intera Amministrazione."

"In modo fasullo ed irresponsabile - ha ricordato Orlando - queste aziende,

con i loro problemi finanziari sono state poste fuori dal Bilancio; in

questo modo invece di risolvere i problemi si è semplicemente proceduto ad

una loro rimozione formale dai conti pubblici. Una scelta folle."



"Nei primi mesi dell'Amministrazione - ha detto Orlando - abbiamo scelto di

accentrare nelle competenze di un solo Assessore il rapporto con le

partecipate perché era necessario fare chiarezza sulla loro situazione,

mettere ordine nei loro conti e ricondurle ad un unico indirizzo operativo e

di qualità. Oggi quel percorso è avviato ed è quindi opportuno che siano gli

Assessori competenti per temi specifici ad occuparsi delle specifiche

aziende."



Profonda riorganizzazione anche del Settore del Bilancio e della Ragioneria

con la creazione di un'apposita area, che sarà alla diretta dipendenza del

Sindaco che ha come obiettivo le politiche di sviluppo dei fondi

strutturali. Una sorta di "SUREI", Sportello Unico Risorse Europee

Internazionali, che sarà affidato ad un capo area e che avrà la missione di

reperire risorse europee e internazionali. Questa struttura sarà anche di

riferimento per quel che riguarda i fondi Fas e tutti quei fondi che sono

extra comunali.



Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Sindaco ha affermato che "i

vertici amministrativi e le persone che dovranno occuparsi di specifiche

aree saranno scelte in modo funzionale a questa nuova struttura e non

viceversa, per cui non è previsto al momento che ci siano rotazioni che

sarebbero del tutto slegate dalla struttura e dal suo funzionamento. Resta

ovviamente fermo il fatto che qualsiasi dirigente è a servizio

dell'Amministrazione e dei cittadini e in tal senso può essere posto lì dove

si incontrano le professionalità e le esigenze di riorganizzazione."

"A noi interessa valorizzare le competenze presenti all'interno

dell'Amministrazione, stimolando in ogni dipendente il senso di appartenenza

e facendo in modo che ognuno faccia il proprio meglio per rendere servizi

efficienti ed efficaci all'Amministrazione e ai cittadini."

Stesso principio si è scelto di adottare per individuare il numero delle

Posizioni Organizzative, che - ha detto Orlando - "è stato deciso sulla base

di due principi: il mantenimento della spesa entro i limiti attuali e la

distribuzione delle posizioni in modo funzionale all'efficienza e

all'efficacia del lavoro degli Uffici."



E ancora al rapporto con la burocrazia e con tutti i lavoratori e le

lavoratrici del Comune sono dedicate le ultime due decisioni assunte dalla

Giunta.

Ogni mese il Sindaco, il Vice Sindaco e l'Assessore competente incontreranno

le Organizzazioni sindacali dei dipendenti così come incontreranno quelle

dei dipendenti delle Aziende. Ogni due mesi si svolgerà un incontro che

metterà insieme i rappresentanti di tutti i lavoratori, sia di quelli del

Comune che di quelli delle Aziende "perché non è pensabile che lo stesso

Sindacato dica una cosa quando rappresenta dei lavoratori e dica cose

diverse, se non addirittura opposte, quando rappresenta altri gruppi."



Ancora con cadenza mensile si svolgeranno degli incontri di verifica fra

Capi Area, Dirigenti e Posizioni organizzative di singoli settori con il

Sindaco e con l'Assessore di riferimento, in modo da monitorare in modo

costante l'andamento e l'organizzazione del lavoro, adottando provvedimenti

correttivi e stimolando il dialogo e la collaborazione fra tutti i livelli

amministrativi.



Nell'illustrare questi cambiamenti, il Sindaco ha scelto un'analogia col

mondo della musica: "A maggio dello scorso anno - ha affermato Orlando - è

cambiato il direttore dell'orchestra grazie al voto dei cittadini; ma perché

il cambiamento sia reale serve che ci sia una nuova Orchestra che cambi la

musica in città."
-----------------

Antonella Di Maggio

Pietro Galluccio
_______________________________________________

Comunepalermo mailing list

Comunepalermo@ufficistampa.org

http://mail.ufficistampa.org/mailman/listinfo/comunepalermo_ufficistampa.org

Nessun commento: