Anche quest'anno la CGIL aderisce alla campagna promossa dal programma radiofonico CATERPILLAR di radio Rai2, “M'illumino di meno”, per la diffusione della cultura del risparmio energetico.
Il 15 febbraio è la giornata del risparmio energetico e dalle ore 18 alle ore 19.30 in nome della sostenibilità verrà attivato il simbolico “silenzio energetico” con lo spegnimento da parte degli aderenti alla campagna di: monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
“L'adesione a questa importante iniziativa – spiega Oriella Savoldi, responsabile del dipartimento Ambiente e territorio della CGIL Nazionale - è parte dell'impegno della CGIL per la realizzazione degli obiettivi europei (strategia 2020 , 20-20-20, aggiornata al 2050), essenziali per contrastare gli effetti della crisi climatica. Effetti – spiega - che gravano pesantemente sulle popolazioni, e sulle loro economie”.
Il proposito della CGIL, prosegue Savoldi “è quello di favorire processi contrattuali che possano portare risultati positivi nella direzione di salvaguardare, con il pianeta, la vita delle presenti e future generazioni”.
Per questo, conclude la sindacalista “anche la CGIL nazionale nella sede di Corso d'Italia 25 a Roma, spegnerà tutti i dispositivi elettrici non indispensabili dalle 18 alle 19.30”.

Nessun commento:
Posta un commento