
Alle ore 11,20 del giorno 19 Ottobre 2011, negli uffici del Settore Servizi Educativi, si sono riunite le delegazioni della parte pubblica e di parte sindacale per discutere in merito del seguente ordine del giorno: prolungamento orario fino alle ore 18.00 e delle modifiche al calendario del Micro Nido "Palagonia".
Per la Parte Pubblica
sono presenti:
- Dott.ssa Romano Licia;
- Dott.ssa Ferreri Fernanda;
- Dott.ssa Catania Santa;
Per la Parte Sindacale
sono presenti i Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU):
- Romanotto Salvatore (RSU UGL);
- Cricchio Salvatore (RSU UIL);
- Orlando Maria Elisabetta (RSU CISL);
- Leo Marco (CGIL RSU)
- Muratore Emanuele (CGIL RSU)
Sono Presenti le OO.SS.:
- Badagliacca Giuseppe ( CISL FP)
- Caselli Paola (CGIL)
- Minasola Antonina (CGIL)
- Martinez Ilioneo ( Segr.Prov.UIL FPL)
- Lupo Maria Rita ( UIL)
- D’Angelo Ivana (UIL)
La dott.ssa Romano, apre la discussione sul prolungamento orario di servizio del personale ore 18.00 “A.N. Palagonia”. La dott.ssa Romano presenta le scuse di tutto l’ufficio dato che il prolungamento dell’orario di servizio era stato già disposto senza previa concertazione con i sindacati. L’errore è stato determinato dal fatto che già lo scorso a.s., su richiesta dei genitori e con il consenso dei lavoratori interessati, si era avviato il prolungamento dell’orario del mercoledì pomeriggio. Quest’anno, riproponendo lo stesso calendario scolastico dell’anno precedente, non ci si è accorti che non era stato indicato il diverso orario del mercoledì pomeriggio esclusivamente per il micronido aziendale Palagonia.
Il prolungamento comporterà la presenza in servizio di n°1 Educatrice, n° 1 Ausiliario, n° 1 Cuoco n° 1 Portiere. L’educatrice di turno impegnata al prolungamento orario del mercoledì potrebbe recuperare le ore di attività collaterali, o giornalmente oppure spostando la programmazione di tutto il collettivo in un giorno della settimana diverso dal mercoledì.
Tutti i rappresentanti sindacali presenti lamentano il fatto che si sia disposto il prolungamento orario nell’anno scolastico 2010/2011 senza averne dato comunicazione ai sindacati, definendo detto comportamento antisindacale
Prende la parola il rappresentante della UIL, Martinez, richiamando il CCNL ed evidenziando che il contratto prevede le stesse prestazioni per gli educatori e gli insegnanti di scuola materna; pertanto sarebbe auspicabile uno stesso calendario scolastico. Sottolinea come sarebbe necessario avere un nido aziendale in ogni quartiere, ovvero si potrebbe pensare ad una riserva di posti negli asili esistenti, magari in proporzione inversa a quella dell’asilo aziendale: 20% dipendenti e 80% altri. In merito al prolungamento orario, ritiene che la questione debba essere inserita in un più ampio contesto, nell’ambito di un piano organico unitario.
Per la CGIL, Caselli estende la questione a tutti gli asili. Già in un precedente incontro aveva sollecitato un incontro per discutere la riorganizzazione del servizio tesa ad ampliare sia l’orario che i giorni di apertura, per dare una risposta più adeguata alle esigenze dell’utenza. Relativamente al personale, ricorda che non si è ancora concluso il processo di stabilizzazione degli LL.SS.UU. e che in tale bacino potrebbero essere trovate nuove forze per estendere il servizio. Si potrebbero trovare anche nuove risorse finanziare. In ogni caso, l’estensione dell’orario di apertura deve riguardare tutti gli asili dove vi sia richiesta in tal senso e non solo il Palagonia.
Il rappresentante della CISL, Badagliacca, sottolinea la gravità del comportamento dell’Amministrazione e diffida l’ufficio a disporre modifiche del calendario senza la preventiva concertazione con i sindacati. Preso atto che l’orario prolungato è già stato realizzato lo scorso a.s. ed è stato avviato anche quest’anno, il sindacato non intende ostacolare l’erogazione di un servizio pubblico più esteso. Sottolinea inoltre l’importanza che il servizio sia gestito in forma diretta e non ci siano esternalizzazioni vista la professionalità del personale esistente. Ritiene comunque che, per consentire il prolungamento dell’orario del mercoledì, venga spostato il giorno del rientro.
Anche l’UGL, Romanotto, condivide la necessità di non interrompere un servizio che già, in atto viene erogato.
Tutti i rappresentanti presenti concordano circa la necessità di dare una risposta più adeguata alle esigenze delle famiglie, reperendo le risorse finanziarie dal salario accessorio, ovvero impiegare a tempo pieno il personale stabilizzato. Relativamente al prolungamento del calendario scolastico al mese di luglio, si invita l’ufficio a reperire le somme necessarie e ad estendere l’ipotesi anche agli altri asili
Interviene Leo, RSU CGIL, e contesta l’affermazione testuale della dott.ssa Romano, “i bambini sono figli di dipendenti, non mi vergogno di dire che privilegio i dipendenti”. Il rappresentante dei lavoratori ritiene che il privilegio del figlio del collega dipendente deve essere esteso a tutti gli altri bambini di tutti gli asili nido che non hanno la fortuna di avere genitori che lavorano presso il Comune. Ciò che la dott.ssa Romano ha chiamato privilegi, sono diritti universali, quali quello dell’istruzione e di cittadinanza. Chiede quindi di estendere tali diritti a tutti i bambini della città di Palermo che frequentano gli asili nido.
La dott.ssa Romano dichiara che l’Amministrazione ha preso atto dell’errore ed è consapevole che non si poteva modificare il calendario scolastico se non dopo avere consultato i sindacati, ma precisa che il personale era d’accordo al prolungamento dell’orario per andare incontro ai genitori. In un incontro con il collettivo, la dott.ssa Ferreri aveva rappresentato che la richiesta dell’orario prolungato sarebbe stata confermata anche negli anni successivi. Il personale ha ritenuto di doversi rivolgere ai sindacati in quanto temevano l’apertura per Natale e Pasqua, come pure richiesto dal Direttore Generale. Tale richiesta non è stata inserita all’o.d.g., in quanto lo scrivente ufficio ha rilevato al Direttore che l’interruzione per le festività è prevista dal contratto e non può essere disattesa. Relativamente all’intervento di Leo, precisa che la citazione avulsa dal contesto è sempre fuorviante. Nel caso in questione l’affermazione era riferita ad un asilo aziendale che, per definizione, privilegia i dipendenti dell’ente gestore.
A conclusione, Badagliacca, dichiara che la CISL prende atto, nella considerazione che si parla solo dell’asilo nido aziendale Palagonia e sottolineando che è una notifica in quanto il servizio è stato svolto l’anno precedente e tuttora vige e i dipendenti hanno dato la disponibilità in una riunione di collettivo. La CISL sottolinea lo spirito di abnegazione dei dipendenti, che di fatto migliorano la qualità del servizio pubblico agli utenti che ne fruiscono. Pertanto, considerata la disponibilità, non si ritiene di dover fare un’assemblea con i lavoratori del Palagonia in quanto già manifestata; la CISL si esprime favorevole al prolungamento del mercoledì dell’asilo nido Palagonia.
Martinez, per la Uil dichiara che, consultati i lavoratori, considerato quanto precedentemente espresso in ordine ad una programmazione complessiva che contemperi le esigenze della cittadinanza con le normative contrattuali e normative e specificamente relative al ristoro di posizioni lavorative disagiate; preso atto delle assicurazioni rispetto all’asilo aziendale Palagonia relativamente al rispetto del periodo contrattuale previsto al periodo Natale – Pasqua ed al periodo di Luglio extra calendario scolastico, si dà assenso che non costituisca precedente e sia eccezione rispetto al calendario scolastico aziendale, rispetto ad una estensione fino alle ore 18,00 per il mercoledì pomeriggio.
La rappresentante sindacale RSU CISL, Orlando concorda sull’opportunità di garantire il servizio nel giorno del mercoledì e all’apertura nel mese di Luglio con incentivo, ma non è d’accordo all’apertura per Natale e Pasqua.
La convocazione si chiude alle ore 13.30
- Dott.ssa Romano Licia;
- Dott.ssa Ferreri Fernanda;
- Dott.ssa Catania Santa;
- Romanotto Salvatore (RSU UGL);
- Cricchio Salvatore (RSU UIL);
- Orlando Maria Elisabetta (RSU CISL);
- Leo Marco (CGIL RSU)
- Muratore Emanuele (CGIL RSU)
- Badagliacca Giuseppe ( CISL FP)
- Caselli Paola (CGIL)
- Minasola Antonina (CGIL)
- Martinez Ilioneo ( Segr.Prov.UIL FP)
- Lupo Maria Rita (UIL)
- D’Angelo Ivana (UIL)
Successivamente alla conclusione, Caselli invia comunicazione in base alla quale la CGIL, sentiti i lavoratori interessati, approva la variazione dell'orario di lavoro dei dipendenti del nido Palagonia per l'anno scolastico 2011/2012 al fine di consentire la copertura del servizio nella giornata di mercoledì fino alle ore 18,00
Nessun commento:
Posta un commento