Gruppo RSU FPCGIL
PROT. N° 121 FPCGILRSU – u Palermo, 09/01/2013
Al Sig. Sindaco
On. Prof. L. Orlando
(per il tramite dell’Ufficio di Gabinetto)
Al Sig. Assessore alla Cultura
Dr. F. Giambrone
Al Dirigente del Settore Cultura
Dott.ssa E. Calandra
LL.SS.
Oggetto: avviso di disponibilità personale dipendente
Con mail del 25/10/2012 del Settore Cultura, si dava informazione a tutti i dipendenti dell’avviso di disponibilità per la ricognizione di competenze professionali e carichi di lavoro tali da svolgere l’incarico di "progettazione, gestione ed organizzazione delle manifestazioni di particolare prestigio ed importanza della Città.
Passata la festa gabbato lo santo, infatti degli avvisi di disponibilità non v’è traccia alcuna, nessuno dei dipendenti che ha dato la propria disponibilità ha ricevuto alcuna risposta dall’A.C., mentre, paradosso, la medesima Amministrazione ha assegnato con incarichi
ad personam anche i compiti di direzione e gestione
delle iniziative per il Natale appena trascorso al personale esterno, assegnandogli peraltro la valutazione e scelta dei progetti di cui al bando emesso dall’A.C. in data 09 novembre u.s. che, invece, prevedeva la nomina di un'apposita
commissione (super partes?).
Come si giustifica l'investitura di tanti
soggetti esterni all'Amministrazione, quando al proprio interno
professionalità, competenze e capacità, espressamente
indicate nei curricula presentati non sono state tenute in debita
considerazione?
Si sottolinea che il ricorso - inspiegabile - a un tale
numero di soggetti esterni, a loro volta incaricati da un soggetto che non
risulta nemmeno esser stato formalmente nominato, oltre a mortificare le
professionalità interne ne pregiudica l'avvenire, impedendone l'uscita dal
precariato, vista l'improduttività per l'A.C., e ne perpetua lo stato di
sottodimensionamento.
Un atteggiamento che rimarca, ove ve ne fosse necessità, l'impostura della
"ricognizione professionale" quando i giochi erano già decisi e fatti dando
incarico a soggetti viciniori all’Amministrazione.
Speravamo in un cambio di passo con la precedente gestione Cammarata ma, ciò non è avvenuto!
Vorremmo in tal senso essere smentiti, non soltanto per dare una risposta ai
dipendenti ma, per chiarire la ratio di tale scelta, posta in essere da
un'Amministrazione che della lotta alla corruzione, dell’obbligo della trasparenza negli atti amministrativi, del rifiuto di ogni logica di clientelismo, ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia.
Ci chiediamo e rivolgiamo alle SS.LL. tale quesito: le scelte fatte sono in linea con le drastiche misura di riduzione delle spese? e ancora, il personale dipendente è una risorsa?
Disponibili da subito ad un incontro con le SS.LL. e in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
Il Gruppo RSUFPCGIL
M. Leo
M. Casella
M.Chianello
G. Cosentino
G. Costanzo
L. Ficile
G. Ilardo
M. Manca
G. Monacò
M. Muratore
R. Romeo
P.Santoro
L.D’Antona(surroga)
Nessun commento:
Posta un commento