RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

mercoledì 9 gennaio 2013

Avviso di disponibilità e personale esterno

Gruppo RSU FPCGIL


PROT. N° 121 FPCGILRSU – u Palermo, 09/01/2013

Al Sig. Sindaco

On. Prof. L. Orlando

(per il tramite dell’Ufficio di Gabinetto)

Al Sig. Assessore alla Cultura

Dr. F. Giambrone

Al Dirigente del Settore Cultura

Dott.ssa E. Calandra
LL.SS.

Oggetto: avviso di disponibilità personale dipendente
Con mail del 25/10/2012 del Settore Cultura, si dava informazione a tutti i dipendenti dell’avviso di disponibilità per la ricognizione di competenze professionali e carichi di lavoro tali da svolgere l’incarico di "progettazione, gestione ed organizzazione delle manifestazioni di particolare prestigio ed importanza della Città.

Passata la festa gabbato lo santo, infatti degli avvisi di disponibilità non v’è traccia alcuna, nessuno dei dipendenti che ha dato la propria disponibilità ha ricevuto alcuna risposta dall’A.C., mentre, paradosso, la medesima Amministrazione ha assegnato con incarichi

ad personam anche i compiti di direzione e gestione

delle iniziative per il Natale appena trascorso al personale esterno, assegnandogli peraltro la valutazione e scelta dei progetti di cui al bando emesso dall’A.C. in data 09 novembre u.s. che, invece, prevedeva la nomina di un'apposita

commissione (super partes?).
Come si giustifica l'investitura di tanti

soggetti esterni all'Amministrazione, quando al proprio interno

professionalità, competenze e capacità, espressamente

indicate nei curricula presentati non sono state tenute in debita

considerazione?

Si sottolinea che il ricorso - inspiegabile - a un tale

numero di soggetti esterni, a loro volta incaricati da un soggetto che non

risulta nemmeno esser stato formalmente nominato, oltre a mortificare le

professionalità interne ne pregiudica l'avvenire, impedendone l'uscita dal

precariato, vista l'improduttività per l'A.C., e ne perpetua lo stato di

sottodimensionamento.

Un atteggiamento che rimarca, ove ve ne fosse necessità, l'impostura della

"ricognizione professionale" quando i giochi erano già decisi e fatti dando

incarico a soggetti viciniori all’Amministrazione.

Speravamo in un cambio di passo con la precedente gestione Cammarata ma, ciò non è avvenuto!

Vorremmo in tal senso essere smentiti, non soltanto per dare una risposta ai

dipendenti ma, per chiarire la ratio di tale scelta, posta in essere da

un'Amministrazione che della lotta alla corruzione, dell’obbligo della trasparenza negli atti amministrativi, del rifiuto di ogni logica di clientelismo, ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia.

Ci chiediamo e rivolgiamo alle SS.LL. tale quesito: le scelte fatte sono in linea con le drastiche misura di riduzione delle spese? e ancora, il personale dipendente è una risorsa?

Disponibili da subito ad un incontro con le SS.LL. e in attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
Il Gruppo RSUFPCGIL

M. Leo

M. Casella

M.Chianello

G. Cosentino

G. Costanzo

L. Ficile

G. Ilardo

M. Manca

G. Monacò

M. Muratore

R. Romeo

P.Santoro

L.D’Antona(surroga)

Nessun commento: