


Palermo, 15.12.2011
Prot. N° 3177
Al Direttore Generale
Al Dirigente Sviluppo Organizzativo
A Tutti i Dipendenti Comunali
Comune di Palermo
OGGETTO : Vertenza ECONOMIE anno 2010:
ROTTURA del TAVOLO di CONTRATTAZIONE!!!
Si è svolta in data odierna, presso il Don Orione di via Pacinotti, l'ASSEMBLEA GENERALE del Personale Dipendente Comunale.
L'Assemblea, affollata e partecipata, ha lungamente e dettagliatamente discusso sui temi all'ordine del giorno e particolarmente sulle c.d. “ECONOMIE” anno 2010, pari a € 1.950.000 circa, che l’Amministrazione Comunale intende “rateizzare” ai Dipendenti Comunali in almeno due anni (forse tutti insieme sarebbero troppi….!?!) principalmente sotto forma di Produttività.
Come chiarito in Assemblea e nei comunicati precedenti, tale “regalia”, approvata da altre OO. SS., viene effettuata con somme già nostre in quanto già parte del Fondo per il salario accessorio dei dipendenti comunali e pertanto avrebbero dovuto essere distribuite INTERAMENTE già nell'anno 2010. Proporne oggi solo la META' significa negare i diritti acquisiti dei Lavoratori.
Appare opportuno ribadire e specificare, rispetto alle “tabelline” fatte circolare da altra O.S. con le “mirabolanti” cifre per categoria spettanti ad ogni dipendente, che trattasi di cifre “una tantum ed al lordo” e di cui le scriventi OO.SS. chiedono quanto spetta ai Lavoratori già dall’anno scorso: quasi il DOPPIO di quanto appare in quelle tabelline!!!
Il CCDI 2011 proposto dalla A.C. “trasforma” inoltre da STABILI a VARIABILI € 440.000 (quattrocentoquarantamila), somme già destinate a Progressioni Orizzontali (che avrebbero invece potuto essere utilmente e “realmente” incrementate), con un maggiore rischio di acquisizione a bilancio dell’Ente.
L'Assemblea Generale dei Dipendenti Comunali ha quindi votato con estrema chiarezza e trasparenza, per alzata di mano e con la quasi totale unanimita' dei presenti (solo due contrari e quattro astenuti) il proprio NO all'accordo economico per l’anno 2011 presentato dalla A.C. e conseguentemente, la rottura del Tavolo di Trattativa e l'avvio di azioni di lotta sindacale e legale.
Terremo prontamente informati Tutti i Dipendenti Comunali dell'evolversi della VERTENZA.CSA FP CGIL UIL FPL
F.to Cassarino F.to Romeo F.to Piletto
(L’originale del presente documento è agli atti della O.S. emanante)
Nessun commento:
Posta un commento