RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 27 dicembre 2011

Resoconto delegazione trattante 23/12/2011


RESOCONTO DELEGAZIONE TRATTANTE del 23\12\2011
DOCUMENTO SINDACALE DA APPORRE IN BACHECA AI SENSI DELLA L.300

La delegazione trattante per l’area comparto, avente per oggetto:
* la sottoscrizione del piano annuale di formazione per l’anno 2012,
* la chiusura della concertazione del nuovo sistema di valutazione
* il piano di mobilità orizzontale,
si è concluso con la firma apposta nei relativi contratti da parte delle OO.SS. Cisl e Diccap, unitamente ai capigruppo Rsu delle OO.SS. medesime.
Al tavolo erano invece assenti, a seguito della rottura del tavolo delle trattative e dell’infruttuoso incontro in Prefettura, Cgil, Uil, Csa, Silpol.
Altresì non erano presenti nemmeno Ugl,Fsi e Cobas – ma malgrado ciò l’Amministrazione con soltanto due sigle sindacali ha preteso chiudere gli accordi, memore evidentemente dell’insegnamento dato dal contratto di Pomigliano d’arco di Marchionniana memoria, che ha fatto scuola.
Al tavolo era presente per le sigle Cgil, Uil, Csa e Silpol lo scrivente che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, per i singoli punti all’odg trattati:
punto 1: Siamo contrari alla sottoscrizione del piano annuale di formazione, poiché non risponde alla domanda per la relativa crescita professionale della persona nell’ambito dei contesti organizzativi. A tal proposito, ribadiamo quanto segnalato nel corso della delegazione trattante del 22/11/2011 in ordine al personale ascritto alla mansione collab. Prof.le ai servizi scolastici, cioè soggetti che secondo mansionario devono somministrare farmaci senza formazione.
Diffidiamo pertanto il D.G. nella qualità di datore di lavoro dall’esimersi dall’organizzazione del corso di formazione per il personale collab. Prof. le ai servizi scolastici .
Svo: a tal proposito i Dirigenti (scuole infanzia e Coordinatore), non ritengono necessario organizzare alcun corso poichè la somministrazione riguarda farmaci, prescritti dai medici.
Leo: i sigg. Dirigenti rispondono secondo una conoscenza specialistica della F.U.I. ( farmacopea ufficiale italiana) o annoverano titolarità in campo farmaceutico e medico?
Per la cronaca, i più sfigati che non faranno alcun tipo di corso, saranno i colleghi del Cantiere Municipale, poiché cito testuali parole del Dirigente dello SVO “all’atto della loro assunzione la prova d’arte o capacità è bastevole per affrontare le mansioni assegnategli”
punto 2: chi parla è delegato dalle sigle Cgil, Uil, Csa e Silpol, siamo contrari al sottoscrizione del nuovo sistema di valutazione e misurazione della performance, poichè in tal senso abbiamo ricevuto mandato dai colleghi riuniti in assemblea il 15 dicembre u.s., pertanto ossequiosi del mandato di cui sopra non firmiamo tale concertazione, confermando quanto già dichiarato al tavolo nel corso dell’ultima delegazione trattante.
SVO: ( rivolto alle sigle presenti al tavolo che da li a poco avrebbe sottoscritto), abbiamo accolto le vostre proposte in ordine al sistema di valutazione, prevedendo una distribuzione del peso degli ambiti pari al 40% (ambitoA- obiettivi), 40% (ambito B- comportamenti) e 20% (ambito C -qualità). E’ bene chiarire che chi prenderà 89 nel punteggio di valutazione non otterrà come adesso il 100% della retribuzione accessoria, ma l’89% della medesima. Altresì, in via sperimentale, per i Settori decentrati sul territorio, cito testuali parole: “ poiché il Dirigente non li conosce, si avvarà per la valutazione dei report rilasciati dai referenti in posizione apicale, questo sarà utile per esempio per P.I., P.M. e Att. Sociali”.
[In breve si sta sperimentando ( senza incarico specifico per SVO e Cisl e con incarico specifico per Diccap, poi hanno convenuto “in via sperimentale” ) una nuova forma di caporalato, infatti il Dirigente che non conosce, assegna gli obiettivi ai lavoratori che non conosce, obiettivi che a cascata interessano il gruppo di lavoro che il dirigente non conosce e il lavoratore accetta ( con riserva) mentre la valutazione spetta al Padolino di turno, che invece conosce il lavoratore…insomma se sei biondo\a, alto\a occhi azzurri e simpatico\a =valutazione 100, se sei calimero e gli stai sull’esofago t’attacchi al tram. - Complimenti, complimenti vivissimi, per la trovata degna del teatro della commedia.
Ovviamente, ancora nessuno ( D.G, SVO o Ragioniere Generale ha comunicato quante economie si creeranno con tale sistema]
Per la cronaca sono stati aggiunti…le tutele previste dal contratto e dalle forme di legge, per il personale assente, posto che nella prima stesura, l’A.C. li aveva omessi!
Non si aggiungono, perché sono tutele implicite previste dalla Legge che l’A.C. sconosce per convenienza e comodità!
punto 3: sul piano di mobilità si è assistito al mercato delle vacche, solo a titolo esemplificativo 50 Istruttori Amm.vi potranno transitare in agente di P.M.e soltanto 5 agenti diverranno Istruttori Amm.vi, oppure 10 collab prof.le sistemi informativi B1 transiteranno in collab. Prof.le amm.vo e 10vari profili B diverrano collab prof.le sistemi informativi B1.
Leo: A proposito di quest’ultimo profilo è bene ricordare che a seguito di interrogazione in forma scritta nel 2009 in C.C.da parte del Consigliere Filoramo, l’A.C. rispose che: “ chiaramente tale assegnazione di personale può essere nel prosieguo di tempo soggetta a modifiche in relazione alle mutate esigenze organizzative dell’A.C.”, non si comprende il motivo perché soltanto10 fortunati riusciranno ad aggirare la disposizione della Direzione Generale, che assegna il personale con tale mansione soltanto ai tributi, ragioneria, P.M., Sistemi informativi, interscambio e Suap.
Leo: il 27 dicembre integrerò la presente dichiarazione, consegnando allo SVO l’interrogazione sopra citata.
Cisl: chiedo al tavolo di non mettere a verbale quanto appena dichiarato, poiché la politica non ha fatto niente per il personale.
Leo: mi pregio comunicare al tavolo, che il giorno 27 dicembre in busta chiusa lo scrivente consegnerà al Notaio XXXX, presso cui eleggo domicilio, l’elenco dei 10 fortunati nominativi che transiteranno dal profilo collab prof.le sistemi informativi B1 a collab. Prof.le amm.vo.
SVO: auguri


Nessun commento: