RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 6 dicembre 2011

Resoconto delegazione trattante 05/12/2011


RESOCONTO CONCERTAZIONE del 05\12\2011

Si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza del Direttore Generale, la seduta di delegazione trattante, che si è conclusa dopo appena 30 minuti, posto che la convocazione difettava negli indirizzi in epigrafe della RSU (componente essenziale del tavolo) e posto che le Segreterie Provinciali della FpCgil, del CSA e della UIL PL, hanno presentato al tavolo la nota di richiesta di avvio, ai sensi dell’art. 2 comma 2 L146/90, della procedura di conciliazione, presso il Prefetto della Provincia.
In parole semplici, con l’avvio della procedura di conciliazione, si chiede ad un terzo, che farà da garante, di aiutare le parti a comporre una vertenza, poichè che le parti non trovano un accordo, viste le indecorose proposte dell’A.C.
Accordo che ci trova sempre più distinti e distanti dalle posizioni prese dal Sig. Sindaco, che con direttiva n.9704 del 01/12/2011 ha comunicato al tavolo che: “lo scrivente non ritiene che la predetta richiesta (… di utilizzo delle somme non utilizzate in esercizi precedenti), sia conforme alle politiche di distribuzione del salario accessorio seguite fin ad oggi dall’Amministrazione Comunale, che ha sempre previsto, in presenza di economie nel fondo delle risorse decentrate, l’erogazione delle stesse secondo una programmazione che rendesse più omogenea, negli anni di riferimento, la distribuzione del salario accessorio nei confronti del personale.”
In pratica Diego, in scadenza di mandato ci nega i nostri soldi, ma omette di dire che, se non utilizzate entro il 2011, le somme (€1 milione e 600 mila 2011 + quelle già generate nel corso di quest’anno) andranno a beneficio del bilancio dell’Ente.
Ulteriore precisazione, quale sarebbe la programmazione omogenea negli anni della distribuzione del salario accessorio, visto che l’ultimo CCDI ( anno 2009) prevedeva che non si generassero più economie?
Insomma siamo diventati il bancomat dell’Amministrazione, che già eroga poco e quel tanto risparmiato, lo re-incassa, con il bene-placet dei sindacati ossequiosi.
Che dire, a scadenza di mandato questo cadeau natalizio, il sig. Sindaco se lo poteva pure risparmiare.
Per la cronaca la seduta è stata rinviata, con convocazione formale, (visto che altrettanto formalmente alla scrivente O.S. è stata negata la partecipazione ad un assemblea), a venerdì 09/12/2011.
_____________________________________________________________________________
Saluti Gruppo RSU FPCGIL

Nessun commento: