RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

venerdì 25 marzo 2016

Accordi servizi minimi in caso di sciopero


La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

ha valutato idonee le intese sottoscritte  all’Aran in data  23 febbraio u.s. (comparto ministeri) e in data 8 marzo u.s.(comparto regioni-autonomie locali) aventi per oggetto “norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero”).

            Come è noto abbiamo impedito di assoggettare il diritto di assemblea sindacale a questa disciplina, che resta disciplinato dalla legge 300 del 20 maggio 1970 e dai CCNL, e garantito il diritto di sciopero con le modalità stabilite nelle intese sopra richiamate, prevedendo all’art 5 la stipula di protocolli a livello  territoriale che definiscano le modalità applicative del protocollo adattandole alle specifiche esigenze del luogo di lavoro..

            Gli scioperi regionali unitari di categoria programmati e in corso di programmazione saranno  la prima occasione di vigenza delle intese sopra richiamate; siamo a disposizione con il nostro pool legale per eventuali divergenze interprative sulle modalità di applicazione.
https://www.aranagenzia.it/index.php/comunicati/7388-laccordo-di-integrazione-sui-minimi-essenziali-nel-comparto-ministeri-sottoscritto-il-2322016-e-stato-valutato-idoneo-dalla-commissione-di-garanzia-sugli-scioperi

Nessun commento: