RADIO ARTICOLO1

RADIO ARTICOLO1
WEB RADIO

martedì 21 aprile 2015

Riorganizzazione Servizi alla collettività - resoconto riunione 20/4/15


Segreteria Aziendale e Gruppo RSU FPCGIL

A Tutti i Dirigenti

 

DOCUMENTO SINDACALE DA AFFIGERE IN BACHECA

 

Riorganizzazione della presenza territoriale dei servizi del Settore Servizi alla Collettività

 

In data odierna 20/4/2015, si è svolta la riunione convocata dal Sig. Assessore ai Servizi alla Collettività avente per oggetto la riorganizzazione dei servizi del settore alla Collettività.

In breve sono state esposte le linee guida dell’A.C., che prevede la riduzione delle P.D. dalle attuali 19 a 16 unità, nell’ottica della razionalizzazione di 2 P.D. all’interno della circoscrizione. Una si occuperà prevalentemente di attività dello Stato Civile mentre la restante, prevalentemente di atti collegati all’attività di Anagrafe.

Tale razionalizzazione seguirà i seguenti criteri.

·        nuova dislocazione sul territorio e volume attivita’

(al riguardo il volume delle attività rese permettono di suddividere le P.D. in due tipologie: sopra i 5000 atti con dotaz.organica di 8 unità ctg B e 2/3 unità ctg C e, P.D. sotto le 5000 unità con dotaz.organica di 4 unità ctg B e 1-2 ctg C, prevedendo di mantenere la medesima dotaz.organica nelle circoscrizioni)

·        contesto sociale su cui agiscono le P.D. e le circoscrizioni

·        sicurezza luoghi di lavoro

·        locazione locali

 

La CGILFP, pur riconoscendo all’A.C. il merito di aver intrapreso con la strada del confronto con le OO.SS. il corretto strumento di dialogo, chiede che la riorganizzazione dei servizi preveda la soluzione prioritaria di problematiche incancrenite nel Settore, come la reale dotazione organica frutto spesso di compromessi con la politica, la soluzione della vertenza dell’aumento delle ore e della fruizione di b.pasto per il personale con contratto a p.time, l’utilizzo dello straordinario per la copertura dei servizi, la necessità della formazione del personale investito dell’incarico di ufficiale di Stato Civile.

Su queste proposte aspettiamo risposte concrete da parte dell'Amministrazione, convinti che non sia possibile riorganizzare i servizi senza una concreta discussione sulle questioni fondamentali dei lavoratori

Il Segretario Aziendale                                      per il Gruppo RSU FPCGIL

Paola Caselli                                                                M.  Leo

Nessun commento: