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mercoledì 9 maggio 2012
Centro Storico-avviso ricognizione
SETTORE CENTRO STORICO
Via Foro Umberto I, 14 tel. 091/7406802- 6803 fax 091/7406888
e-mail: settorecentrostorico@comune.palermo.it
settorecentrostorico@cert.comune.palermo.it
Palermo, 09/05/2012 Prot. n° 345522/CS
Responsabile Unico del procedimento: Arch. *****- tel: 0917406802 e-mail:*******
Lavori: “Misura POR 5.02. – Valorizzazione degli assi monumentali del Centro Storico della Città di Palermo – Riqualificazione urbana di Piazza Marina, Piazza Bologni e Piazza della Vittoria”
Avvio ricognizione interna per l’affidamento incarichi di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo, Assistente di Cantiere e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Alla Segreteria Generale
All’ Ufficio di Staff al C.C.
All’ Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario
All’ Ufficio Piano Strategico
All’ Ufficio Controllo di gestione
All’ Ufficio Relazioni internazionali
e politiche europee
All’ Ufficio Sviluppo Organizzativo
All’ Ufficio Autonomo per la sicurezza
All’ Ufficio Sistemi Informativi e
Telecomunicazioni
Al Settore Risorse Umane
All’ Ufficio Società ed enti controllati
All’ Avvocatura comunale
Alla Ragioneria Generale
Al Settore Tributi
Al Settore Risorse Immobiliari
Al Settore Cultura
Al Settore Servizi alla collettività
Al Settore Servizi educativi
Al Settore Servizi interventi
socio-assistenziali
All’ Area Infrastrutture
Al Settore Manutenzione
All’ Unità di progetto gestione COIME e
cantiere comunale
Al Settore Urbanistica ed Edilizia
Al Settore Verde e Territorio
Al Settore Ambiente, Mobilità e Traffico
Al Settore Servizi alle imprese e sportello
Unico AA.PP.
All’ Area P.M. e vigilanza del territorio
LL.SS.
PREMESSO CHE:
lo scrivente ufficio ha predisposto nell’aprile 2010 il progetto esecutivo di cui all’oggetto, finanziato con fondi POR, avente un importo complessivo di € 11.999.906,18, di cui € 9.395.180,85 per lavori ed € 2.604.725,33 per Somme a disposizione dell’Amministrazione
le lavorazioni di cui si compone l’intervento sono:
• Strade e relative opere complementari (categoria OG3 - importo € 6.132.161,63)
• Verde e arredo urbano (categoria OS24 – importo € 1.244.141,35)
• Impianti di pubblica illuminazione (categoria OG10 - importo € 709.436,47)
• Restauro (categoria OS2 – importo € 683.539,41)
• Acquedotti, gasdotti, fognature (categoria OG6 – importo € 625.901,99)
facendo seguito ad apposita gara, in data 06.06.2011 è stato stipulato con l’ATI aggiudicatario: Geo-Ambiente S.r.l. (con sede in Viale G. Cesare n. 35/A - BAUCINA (PA)) e Tecno Group S.r.l. (con sede in Largo Villaura n. 27 – PALERMO) il contratto rep. n. 10, registrato a Palermo in data 10.06.2011 al n° 506/1
l’importo complessivo del contratto di appalto è di € 5.017.081,60 oltre I.V.A., con un ribasso offerto in sede di gara del 48,0111%
in data 29.06.2011 si è proceduto alla consegna dei lavori che dovranno essere ultimati entro il 28.12.2013
alla data attuale è in corso la redazione del 1° stato di avanzamento lavori
CONSIDERATO che:
con Determinazioni Dirigenziali n. 309 del 30.09.2010, n. 77 del 03.03.2011, parzialmente modificata con Determinazione Dirigenziale n. 265 del 08.08.2011, si è proceduto alla nomina dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di esecuzione, composti da funzionari dell’Amministrazione Comunale
ATTESO che:
con nota prot. 324989/CS del 30.04.2012, a seguito di quanto stabilito con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 54 del 19.04.2012 relativamente alla ridefinizione della struttura organizzativa del Comune di Palermo, l’Ufficio di Direzione dei Lavori ed i Coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione hanno rassegnato le dimissioni dagli incarichi conferiti con le sopra citate Determinazioni
OCCORRE:
procedere alla nomina dell’Ufficio di Direzione Lavori affidando gli incarichi di Direttore dei Lavori, Direttori Operativi, Ispettori di Cantiere e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione ricorrendo ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale
Secondo quanto sopra rappresentato ed in conformità alla circolare dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, prot. n. 10636 del 15.11.2010, con la presente si avvia pertanto la procedura di ricognizione presso tutti gli uffici dell’amministrazione comunale ed a tal fine si invitano le SS.LL. a comunicare, entro 15 giorni dalla data della presente, gli eventuali nominativi dei funzionari disponibili ad espletare gli incarichi in oggetto, in possesso dei titoli e nei ruoli ed in possesso dei sottoelencati requisiti:
Per il ruolo di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo ed Ispettore di cantiere:
• avere già svolto incarichi di collaudatore, progettista, direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere o RUP per opere di categorie analoghe a quelle del progetto in epigrafe, da dimostrare attraverso la presentazione di specifico curriculum professionale
Per il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione:
• requisiti professionali di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., nonché avere già svolto incarichi di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, da dimostrare attraverso la presentazione di specifico curriculum professionale
I funzionari dovranno specificare per quale dei suddetti ruoli intendono manifestare la propria disponibilità.
Considerata la particolare complessità dell’appalto e la presenza di diverse categorie si procederà alla nomina di un Direttore dei Lavori, di tre Direttori Operativi, di due Ispettori di cantiere e di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.
In presenza di segnalazione di più tecnici per ciascun ruolo, la scelta sarà effettuata da apposita commissione che verrà nominata successivamente alla ricezione della documentazione da parte dei tecnici disponibili, composta da funzionari del Settore Centro Storico, che valuterà la qualificazione degli stessi tecnici in base ai lavori indicati nel suddetto curriculum, tenendo conto del tipo di lavori, della loro specificità e complessità.
Per l’espletamento di detti incarichi spetta l’incentivo previsto dall’art. 18 della L. n. 109/94 nel testo coordinato con la L.R. n. 7/2002 e ss.mm.ii., (oggi art. 92 del D.Lgs. n. 163/2006), da attribuire ai sensi del vigente dell’attività professionale in favore del personale tecnico dipendente del Comune di Palermo ed in particolare, secondo quanto riportato negli art. 2, 5 e 6 del Regolamento interno sulla misura e distribuzione di tale incentivo, autorizzato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 174 del 06.08.2009 e pertanto si hanno le seguenti aliquote dell’incentivo:
Incentivo totale: 2% dell’importo dello stato finale dei lavori (al netto degli eventuali stati di avanzamento emessi) (ex. art. 2, comma 1 lettera a);
Incentivo per Ufficio di Direzione dei Lavori: il 26% dell’incentivo totale, ex art. 5, comma 1 lettera e); la suddivisione fra i vari componenti dell’Ufficio di Direzione Lavori (Direttore dei Lavori, Direttori Operativi ed Assistenti di cantiere) sarà stabilità successivamente e sarà inserita nella specifica Determinazione Dirigenziale di nomina
Incentivo per Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione: il 4% dell’incentivo totale, ex art. 5, comma 1 lettera e)
Si rappresenta che trascorso il termine di cui sopra senza che sia pervenuto riscontro, verrà attivata la procedura di cui al comma 2 bis dell’art. 120 del D.Lgs. n. 163/2006.
F.TO IL DIRIGENTE COORDINATORE
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