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mercoledì 9 maggio 2012

Centro Storico-avviso ricognizione

SETTORE CENTRO STORICO Via Foro Umberto I, 14 tel. 091/7406802- 6803 fax 091/7406888 e-mail: settorecentrostorico@comune.palermo.it settorecentrostorico@cert.comune.palermo.it Palermo, 09/05/2012 Prot. n° 345522/CS Responsabile Unico del procedimento: Arch. *****- tel: 0917406802 e-mail:******* Lavori: “Misura POR 5.02. – Valorizzazione degli assi monumentali del Centro Storico della Città di Palermo – Riqualificazione urbana di Piazza Marina, Piazza Bologni e Piazza della Vittoria” Avvio ricognizione interna per l’affidamento incarichi di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo, Assistente di Cantiere e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione Alla Segreteria Generale All’ Ufficio di Staff al C.C. All’ Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario All’ Ufficio Piano Strategico All’ Ufficio Controllo di gestione All’ Ufficio Relazioni internazionali e politiche europee All’ Ufficio Sviluppo Organizzativo All’ Ufficio Autonomo per la sicurezza All’ Ufficio Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Al Settore Risorse Umane All’ Ufficio Società ed enti controllati All’ Avvocatura comunale Alla Ragioneria Generale Al Settore Tributi Al Settore Risorse Immobiliari Al Settore Cultura Al Settore Servizi alla collettività Al Settore Servizi educativi Al Settore Servizi interventi socio-assistenziali All’ Area Infrastrutture Al Settore Manutenzione All’ Unità di progetto gestione COIME e cantiere comunale Al Settore Urbanistica ed Edilizia Al Settore Verde e Territorio Al Settore Ambiente, Mobilità e Traffico Al Settore Servizi alle imprese e sportello Unico AA.PP. All’ Area P.M. e vigilanza del territorio LL.SS. PREMESSO CHE:  lo scrivente ufficio ha predisposto nell’aprile 2010 il progetto esecutivo di cui all’oggetto, finanziato con fondi POR, avente un importo complessivo di € 11.999.906,18, di cui € 9.395.180,85 per lavori ed € 2.604.725,33 per Somme a disposizione dell’Amministrazione  le lavorazioni di cui si compone l’intervento sono: • Strade e relative opere complementari (categoria OG3 - importo € 6.132.161,63) • Verde e arredo urbano (categoria OS24 – importo € 1.244.141,35) • Impianti di pubblica illuminazione (categoria OG10 - importo € 709.436,47) • Restauro (categoria OS2 – importo € 683.539,41) • Acquedotti, gasdotti, fognature (categoria OG6 – importo € 625.901,99)  facendo seguito ad apposita gara, in data 06.06.2011 è stato stipulato con l’ATI aggiudicatario: Geo-Ambiente S.r.l. (con sede in Viale G. Cesare n. 35/A - BAUCINA (PA)) e Tecno Group S.r.l. (con sede in Largo Villaura n. 27 – PALERMO) il contratto rep. n. 10, registrato a Palermo in data 10.06.2011 al n° 506/1  l’importo complessivo del contratto di appalto è di € 5.017.081,60 oltre I.V.A., con un ribasso offerto in sede di gara del 48,0111%  in data 29.06.2011 si è proceduto alla consegna dei lavori che dovranno essere ultimati entro il 28.12.2013  alla data attuale è in corso la redazione del 1° stato di avanzamento lavori CONSIDERATO che:  con Determinazioni Dirigenziali n. 309 del 30.09.2010, n. 77 del 03.03.2011, parzialmente modificata con Determinazione Dirigenziale n. 265 del 08.08.2011, si è proceduto alla nomina dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di esecuzione, composti da funzionari dell’Amministrazione Comunale ATTESO che:  con nota prot. 324989/CS del 30.04.2012, a seguito di quanto stabilito con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 54 del 19.04.2012 relativamente alla ridefinizione della struttura organizzativa del Comune di Palermo, l’Ufficio di Direzione dei Lavori ed i Coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione hanno rassegnato le dimissioni dagli incarichi conferiti con le sopra citate Determinazioni OCCORRE:  procedere alla nomina dell’Ufficio di Direzione Lavori affidando gli incarichi di Direttore dei Lavori, Direttori Operativi, Ispettori di Cantiere e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione ricorrendo ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale Secondo quanto sopra rappresentato ed in conformità alla circolare dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, prot. n. 10636 del 15.11.2010, con la presente si avvia pertanto la procedura di ricognizione presso tutti gli uffici dell’amministrazione comunale ed a tal fine si invitano le SS.LL. a comunicare, entro 15 giorni dalla data della presente, gli eventuali nominativi dei funzionari disponibili ad espletare gli incarichi in oggetto, in possesso dei titoli e nei ruoli ed in possesso dei sottoelencati requisiti: Per il ruolo di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo ed Ispettore di cantiere: • avere già svolto incarichi di collaudatore, progettista, direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere o RUP per opere di categorie analoghe a quelle del progetto in epigrafe, da dimostrare attraverso la presentazione di specifico curriculum professionale Per il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: • requisiti professionali di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., nonché avere già svolto incarichi di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, da dimostrare attraverso la presentazione di specifico curriculum professionale I funzionari dovranno specificare per quale dei suddetti ruoli intendono manifestare la propria disponibilità. Considerata la particolare complessità dell’appalto e la presenza di diverse categorie si procederà alla nomina di un Direttore dei Lavori, di tre Direttori Operativi, di due Ispettori di cantiere e di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione. In presenza di segnalazione di più tecnici per ciascun ruolo, la scelta sarà effettuata da apposita commissione che verrà nominata successivamente alla ricezione della documentazione da parte dei tecnici disponibili, composta da funzionari del Settore Centro Storico, che valuterà la qualificazione degli stessi tecnici in base ai lavori indicati nel suddetto curriculum, tenendo conto del tipo di lavori, della loro specificità e complessità. Per l’espletamento di detti incarichi spetta l’incentivo previsto dall’art. 18 della L. n. 109/94 nel testo coordinato con la L.R. n. 7/2002 e ss.mm.ii., (oggi art. 92 del D.Lgs. n. 163/2006), da attribuire ai sensi del vigente dell’attività professionale in favore del personale tecnico dipendente del Comune di Palermo ed in particolare, secondo quanto riportato negli art. 2, 5 e 6 del Regolamento interno sulla misura e distribuzione di tale incentivo, autorizzato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 174 del 06.08.2009 e pertanto si hanno le seguenti aliquote dell’incentivo: Incentivo totale: 2% dell’importo dello stato finale dei lavori (al netto degli eventuali stati di avanzamento emessi) (ex. art. 2, comma 1 lettera a); Incentivo per Ufficio di Direzione dei Lavori: il 26% dell’incentivo totale, ex art. 5, comma 1 lettera e); la suddivisione fra i vari componenti dell’Ufficio di Direzione Lavori (Direttore dei Lavori, Direttori Operativi ed Assistenti di cantiere) sarà stabilità successivamente e sarà inserita nella specifica Determinazione Dirigenziale di nomina Incentivo per Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione: il 4% dell’incentivo totale, ex art. 5, comma 1 lettera e) Si rappresenta che trascorso il termine di cui sopra senza che sia pervenuto riscontro, verrà attivata la procedura di cui al comma 2 bis dell’art. 120 del D.Lgs. n. 163/2006. F.TO IL DIRIGENTE COORDINATORE

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